Sab08152020

Last update07:06:23

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura “Grandi navi da battaglia tedesche della seconda guerra mondiale” di M. J. Whitley

“Grandi navi da battaglia tedesche della seconda guerra mondiale” di M. J. Whitley

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del libro  Libri di pregio

Verona, 29 maggio 2018. - recensione di Sergio Stancanelli

Titolato "Grandi navi da battaglia tedesche" con la precisazione "della seconda guerra mondiale", sottotitolo "Costruzione, armamento, storia, battaglie", fratelli Melita editori in La Spezia, questo volume di lusso, di grandi dimensioni, elegantemente rilegato (224 pagine, prezzo ricoperto ma euro 35), dove il testo, dell'inglese M. J. Whitley (London 1989), traduzione di C. Albano, a cura di I dioscuri di Genova, non occupa più spazio delle illustrazioni (fotografie – tutte in nero, ma per la gran parte inedite – , disegni, schemi, prospetti), prende in realtà l'avvio dalle navi da battaglia tedesche della prima guerra mondiale ("Pommern", "Thüringen", "Markgraf", "Hindenburg", "Baden", "Bayern", "Hannover", "Schleswig-Holstein", "Hessen", "Sachsen", "Würtemberg", le ultime due non terminate prima della fine del conflitto), non trascura le corazzate tascabili ("Spee", "Scheer" e "Deutschland", poi "Lützow"), e si occupa anche delle portaerei ("Zeppelin" ed altra non battezzata, mai entrate in servizio).

Le navi da battaglia grandi sono "Sharnhorst" e "Gneisenau" (31.500 tonnellate), e "Bismarck" e "Tirpitz" (42.000). Una ulteriore corazzata, ufficialmente di 35.ooo tonnellate come le due ultime, rimase allo stato di progetto. Il testo, accompagnato dalle innumerevoli fotografie che lo seguono cronologicamente, accompagna le unità dalla progettazione (1936-'39) alla loro fine (al più tardi maggio 1945), e si conclude con il tramonto delle corazzate, surclassate in efficacia dai sottomarini atomici e soprattutto dalle portaerei.

Il grosso e prezioso volume si chiude con un glossario in italiano e in tedesco, e con un vasto indice dei nomi di persone, navi, cantieri navali, tipi di unità, caratteristiche e fabbisogni delle unità, operazioni navali, ecc.

“Grandi navi da battaglia tedesche della seconda guerra mondiale” di M. J. Whitley

Chi è online

 131 visitatori online