Gio11212019

Last update07:50:00

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Libri e Letteratura La cacciata degli Italiani di Corfù. 1944 di Giulio Vignoli

La cacciata degli Italiani di Corfù. 1944 di Giulio Vignoli

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Trento, 13 giugno 2019. - Redazione*

D'estate, soprattutto d'agosto, Corfù è piena di turisti italiani che girano allegri per le viuzze del centro storico e fra i mille negozietti o visitano la Fortezza, sciamano nelle belle spiagge, nelle calette, nei porticcioli.

Nessuno sa che fino al 1944 Corfù ospitava una comunità italiana di circa diecimila persone, retaggio della presenza veneziana nell'isola per ben 400 anni. Nessuno sa che nelle chiese cattoliche di Corfù la predica e la confessione avveniva in italiano e i libretti di battesimo erano scritti in italiano.

Ma dove sono finiti tutti questi Italiani, migliaia e migliaia?

Ecco, su questo in Italia gli stessi studiosi tacciono. L'Enciclopedia Italiana tace, Wikipedia alla voce "Corfioti italiani" parla di poco più di mille individui che la Grecia integrò pacificamente dopo la fine dell'ultima guerra.

Ebbene no, il prof. Vignoli, noto "bastian contrario", afferma invece che nel 1944, su istigazione del Metropolita ortodosso, che vedeva di malocchio così tanti cattolici, le case degli Italiani furono saccheggiate, confiscati di tutto: case, terreni, negozi, ed espulsi con l'accusa di essere fascisti.

Senza un soldo, con una valigia in mano, alcuni furono scaricati da navi italiane in Puglia, altri scaricati dai Greci sul continente, dovettero -uomini, donne, vecchi e bambini- attraversare a piedi l'Albania e giungere in qualche modo in Italia.

Volete sollevare il velo di menzogne e d'oblio su queste vicende? Leggete il libro davvero interessante.

*La cacciata degli Italiani di Corfù. 1944, di Giulio Vignoli* Edizioni Settimo Sigillo, via Santamaura 15, 00192 Roma, Euro 15; tel. 06/39722155, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

*Giulio Vignoli

La cacciata degli Italiani di Corfù. 1944 di Giulio Vignoli

Chi è online

 175 visitatori e 1 utente online