Mer04212021

Last update06:07:03

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Un cofanetto di tre cd con musiche di Aldo Finzi

Un cofanetto di tre cd con musiche di Aldo Finzi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

busta della spedizione del cofanetto con tre dischi di   Aldo FinziVerona, 20 gennaio 2016. - di Sergio Stancanelli

Dischi ricevuti

Voglio premettere un po' di cronache postali. In data 4 giugno 2009 l'avvocato Bruno Finzi, figlio del compositore Aldo scomparso nel 1945 sotto le persecuzioni antiebraiche naziste, ringraziandomi per un mio articolo su suo padre comparso sulla testata "gli Amici della musica" dell'amico Athos Tromboni, mi scriveva da Milano: (omissis) «... Le mando una registrazione di "Shylock", più esattamente del 1° (ed unico) atto, che mio padre lasciò allo stato di canto e piano e che in epoca recente fu strumentato da Gian Paolo Sanzogno.

L'interpretazione risente della mancanza di prove, tanto che il basso, nonostante il personale successo ottenuto, ne ha vietato l'incisione e pubblicazione su disco. L'esecuzione ha avuto luogo il 17 dicembre nel teatro Dal Verme con l'orchestra della Radio di Mosca che si trovava in tournée in Italia; al cd unisco anche due critiche apparse sul "Corriere" e su "Amadeus"».

Il 30 ottobre successivo, trascorsi quasi cinque mesi, nell'occasione d'una conversazione telefonica informavo il figlio del compositore che nulla mi era pervenuto. «A giro di telefonata», come scrive in un biglietto accompagnatorio, l'avvocato Finzi mi spediva, questa volta per raccomandata, un altro esemplare di cd fatto in casa, contenente, oltre all'atto dell'opera lirica, anche il Quartetto del compositore milanese. Quest'ultimo già recensito sul giornale di Torre del lago Puccini a sèguito d'un cd in cui è eseguito dal quartetto Erasmus donatomi dal figlio in occasione d'un concerto in Peschiera del Garda il 29 agosto 1997, in un nuovo articolo mi occupavo dell'opera "Shylock".

Nel 2015, ricorrendo il 7 febbraio il 60° anniversario dalla morte del musicista, volevo ricordarlo sulla testata trentina che attualmente mi ospita ritornando sull'argomento dell'ultimo suo lavoro incompiuto: ma, riposto sul piatto del lettore, il cd questa volta non solo non rilasciava alcun suono, ma si rifiutava di riuscirne, costringendomi a ricorrere all'intervento di un tecnico. Messo al corrente del contrattempo, l'avvocato Bruno Finzi ha provveduto ad inviarmi un cofanetto di tre nuovi cd contenti musiche di suo padre, dove però dell'opera "Shylock" è presente solo la ouverture. Affidato a Posteitaliane in Milano il 28/12/2015 con la spesa di euro 11.80 (quasi 24mila lire) e la garanzia di recapito in ventiquattr'ore, il plico mi è stato consegnato, dopo due mie andate all'ufficio postale di Verona, il giorno 8 gennaio 2016.

Riservandomi una opportuna esegesi delle composizioni in un articolo successivo dopo avere ascoltato i tre cd (oltre tre ore di musiche), e limitandomi in questa sede ad affermare il valore e l'interesse del musicista – che, se pure successivo alla generazione dell'Ottanta, fa pur parte di quella degli anni Novanta, ma non è né pur menzionato su l'ultima appendice del "Dizionario dei musicisti" Utet – , ne elenco il contenuto. Chi sia interessato può richiedere il cofanetto, titolato "The greatest works" - chissà perché in lingua inglese - e dotato d'un opuscolo in cui dieci pagine son dedicate alla vita e alla musica del compositore, a Preludio s.r.l., viale Monza 169, 20125 Milano, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. al costo di € 20,00 compresa spedizione.

Cd1. Musiche per orchestra: poemi sinfonici Nunquam e Come all'ultimo suo, Interludio, Inni alla notte, Danza, piccola Pastorale (orchestrazione Sanzogno), ouverture da Shylock. Cd2. Musiche da camera: Quartetto, piccola Pastorale per violino e piano, piccola Ninna nanna per violoncello, Pavana, Toccata, 2 Valzer lenti, Marcia, Fox-trot per pianoforte. Cd3. Salmo in 4 tempi per coro e orchestra (completamento Sanzogno), Preludio e fuga per organo, Valzer lento n.2 per orchestra e Pavana per clarinetto e orchestra (orchestrazione Giovanni B. Mazza), Pavana per orchestra (orchestrazione Sanzogno), 4 Liriche per soprano e pianoforte.

ricevuta di spedizione del cofanetto con tre dischi di  Aldo Finzi

Un cofanetto di tre cd con musiche di Aldo Finzi

Chi è online

 330 visitatori online