Mer04212021

Last update06:07:03

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Il critico musicale Enzo Fantin scrive al nostro Stancanelli .

Il critico musicale Enzo Fantin scrive al nostro Stancanelli .

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

lettera FantinVerona, 18 febbraio 2016. - Redazione

Pubblichiamo la corrispondenza (estratti) tra il nostro collaboratore Sergio Stancanelli ed Enzo Fantin.

Legnago, 6 gennaio 2016

Caro Maestro Sergio, ricevo dopo più di un mese dalla spedizione (2 dicembre 2015) i tuoi auguri per il nuovo anno che ricambio facendo voti di ogni bene. Non ci siamo più visti perché ormai a Verona è proibitivo spostarsi con l'automobile venendo dalla periferia. Inoltre i repertori nel Filarmonico si sono fatti asfittici e ripetitivi. Hai letto gli articoli che Isotta aveva dedicato a Nono suscitando il noto vespaio comunista? Aspetto tue notizie e ti saluto molto cordialmente. Un abbraccio Enzo Fantin

__________

caro ed illustre amico, la tua lunga lettera, di cui mi prendo la libertà di pubblicare un breve estratto, con timbro di partenza Verona 7 gennaio mi è stata recapitata dall'ormai cronico disservizio postale italiano il 25 gennaio, dopo diciotto giorni. Ero ragazzo quando a Genova intervistai il pianista Luciano Sangiorgi per il periodico "Gran turismo" di Sanremo. La musica, mi disse l'interprete di Gershwin, Addinsell, Bath e Richardson, almeno presso di noi latini, è innanzi tutto canto. Rimasi perplesso, infatuato com'ero dal ritmo: ma aveva ragione. La musica è innanzi tutto monodia, eventualmente corredata di armonia. Il ritmo è un elemento accessorio, ma di per sé non è musica. Il rock e Luigi Nono – come Donatoni, al cui comporre assistetti, – sono rispettivamente fracasso e rumore. I comunisti, che tanto li glorificano, dovrebbero vedersela col loro Stalin, che per un accordo non rigorosamente tonale spediva i compositori sovietici in Siberia. Ho letto il tuo articolo su Carl Orff. Un abbraccio Se. Sta.

Il critico musicale Enzo Fantin scrive al nostro Stancanelli .

Chi è online

 274 visitatori online