Dom04182021

Last update04:40:21

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Notizie dalla Scuola di musica di Piero Farulli in Fiesole

Notizie dalla Scuola di musica di Piero Farulli in Fiesole

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Verona, 14 marzo 2016. – recensione di Sergio Stancanelli

La mattina di domenica 13 marzo, nell'Auditorium Sinopoli della Scuola di musica di Fiesole fondata dal violista Piero Farulli del celebre Quartetto italiano, maestri ed allievi hanno suonato insieme per il terzo appuntamento di un ciclo concepito come omaggio alla grande pianista Maria Tipo, la cui discografia clementina è stata argomento dell'intervento introduttivo di Marco Vincenzi.
Si è iniziato con Marina Pellegrino e Clarissa Carafa, due giovani pianiste che frequentano il corso di perfezionamento del veronese Andrea Lucchesini, le quali di Muzio Clementi hanno eseguito le Sonate op. 24 n. 2 e op. 25 n. 2: freschezza di ispirazione ed eleganza di scrittura caratterizzano questi due lavori, il primo dei quali presenta un incipit di note ribattute nel quale si riconosce immediatamente lo spunto tematico dell'apertura del Flauto Magico mozartiano, cronologicamente successivo di dieci anni.

Nella seconda parte del concerto lo stesso Andrea Lucchesini ha affrontato la prima e la terza delle Sonate op. 50, datate 1821. Le proporzioni di queste composizioni, dedicate a Luigi Cherubini, sono più ampie, e l'uso dello strumento ancor più consapevole nelle potenzialità orchestrali. La Sonata op. 50 n. 3, nota col sottotitolo Didone abbandonata – Scena tragica, è una delle più celebri del catalogo. La drammatica vicenda amorosa narrata da Virgilio nel IV Canto dell'Eneide suggerisce al Clementi un'introduzione meditativa, cui si contrappone un allegro inquieto; l'enfasi neoclassica dell'adagio prelude al tragico finale, che descrive l'abisso della disperazione con l'irruenza di una scrittura di stampo schumanniano.

Per informazioni sui prossimi concerti: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Notizie dalla Scuola di musica di Piero Farulli in Fiesole

Chi è online

 363 visitatori online