Mer04212021

Last update06:07:03

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Mozart “incontra” Goethe oggi (ore 17.30) in Biblioteca

Mozart “incontra” Goethe oggi (ore 17.30) in Biblioteca

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Biblioteca di Trento Sala degli affreschiTrento, 25 settembre 2018. - Redazione*

Nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione dell'evento finale del premio di poesia Città di Trento Oltre le mura, oggi martedì 25 settembre alle 17.30 presso la sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma (nella foto) è in programma Mozart "incontra" Goethe, concerto del trio Grassi Bertoldi Nicolini, con Andrea Massimo Grassi (clarinetto), Lorenzo Bertoldi (viola) e Marino Nicolini (pianoforte).

In programma musiche di W. A. Mozart (Trio in Mi b magg. k 498 per clarinetto, viola e pianoforte) e R. Schumann (Marchenerzahlungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte). Chiara Turrini legge poesie di J. W. Goethe.

Così parlano gli interpreti dell'incontro musicale e poetico:

Ci risulta molto facile collegare la musica classica alla poesia, perché è da circa mille anni che i musicisti si rivolgevano alla poesia per metterla in musica e trovare la giusta ispirazione tanto che, nell'Europa del 700 si viene ad affermare un genere che in Italia è chiamato Canzone, in Francia Chansones e nei paesi di lingua tedesca Lied. Tra i grandi e grandissimi poeti di quegli anni quello che ha indubbiamente influito di più sulla storia della musica è stato J.W. Goethe, le poesie del quale sono state messe in musica da compositori di tutto il mondo, in ogni perido storico.

Nel nostro programma non vengono presentati Lieder, ma musiche di autori che hanno dato pagine memorabili al genere, musicando più volte testi di Goethe.
Chiara Turrini leggerà La violetta (messa in musica da WA, Mozart), la Canzone della Pulce (musicata da L. van Beethoven) e Alla musica, per proseguire, dopo l'esecuzione del Trio dello stesso Mozart, con tre poesie tratte dal "Wilhelm Meister": i canti di Mignon che sono stati messi in musica dai più grandi musicisti di lingua tedesca e non.

*comunicato ufficio stampa del Comune di Trento

Mozart “incontra” Goethe oggi (ore 17.30) in Biblioteca

Chi è online

 314 visitatori e 1 utente online