Sab12032022

Last update08:14:52

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti TrentinoInJazz 29 e 30 agosto: il gran finale del Lagarina Jazz

TrentinoInJazz 29 e 30 agosto: il gran finale del Lagarina Jazz

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domenica 29 agosto Tris di concerti per la chiusura della sezione: domenica 29 agosto Tasca e Righetti a Mori, lunedì 30 concerto aperitivo dei 3 Strings a Isera e The Girl From Ipa Media a Villa Lagarina

Rovereto, 28 agosto 2021.Redazione*

Gran finale del Lagarina Jazz con un triplo concerto in due giorni.

Si parte domenica 29 agosto a Mori con Saverio Tasca e Ennio Righetti: il duo cerca una consonanza tra strumenti acustici, tra il Brasile della tradizione e quello moderno, nel centenario della nascita di uno strumento come il vibrafono, che riunisce in sé le radici dell'Africa e la contemporaneità. Saverio Tasca è vibrafonista tra i più apprezzati in Italia, è stato membro del settetto di Franco D'Andrea, dei quartetti di Furio Di Castri e Tino Tracanna, dell'XY Quartet di Fazzini ed Fedrigo.La collaborazione con il chitarrista Ennio Righetti è di lunga data: tra l'altro si è arricchita della straordinaria esperienza di un concerto nell'ambito dell'Ice Music Festival al ghiacciaio Presena, nel gennaio dello scorso anno, con strumenti di ghiaccio. Ennio Righetti, veronese, si è dedicato in modo profondo allo studio della musica brasiliana, studiando tra l'altro con Marco Pereira e Guinga. Ha collaborato inoltre con Paolo Birro, Francesco Bearzatti, Joca Costa, Silvania Dos Santos.

Lunedì 30 agosto a Isera tocca ai 3 Strings, che esprimono l'unione simbolica delle corde di contrabbasso e chitarra a quelle più intime della voce, per un coinvolgente viaggio nel repertorio standard internazionale, e non solo. Giulia Galletti è una delle voci più espressive del panorama trentino, capace di spaziare con disinvoltura tra classico e moderno. Ha collaborato con musicisti quali Mark Harris, Ivan Ciccarelli, Carlo Cantini, Valerio De Paola e Ivan Tibolla. Giordano Grossi vanta tre album registrati a proprio nome e una serie di collaborazioni con Piero Bittolo Bon, Mirko Cisilino e Nelide Bandello. Stefano Giordani, leader del trio Connected, ha all'attivo pure due album di chitarra solo e una lunga, significativa esperienza sulla scena di Londra.

In serata a Villa Lagarina un altro trio, The Girl From Ipa Media, dal nome provocatorio e stuzzicante, che ricerca una sintesi spontanea tra la vocalità libera di Camilla Battaglia, aperta alle suggestioni del jazz, della musica elettronica e delle influenze etniche, e la fitta rete poliritmica intrecciata dal contrabbasso danzante, poderoso di Rosa Brunello e dalla batteria sempre mobile, imprevista di Gioele Pagliaccia.
Camilla Battaglia ha pubblicato nel 2018 il suo secondo album con la partecipazione del trombettista statunitense Ambrose Akinmusire. I suoi interessi di compositrice e interprete si sviluppano su direttrici ampie, che coinvolgono jazz, improvvisazione ed elettronica, con un taglio maturato attraverso le esperienze a Copenaghen e Berlino. Rosa Brunello è ormai tra i più apprezzati musicisti della propria generazione. Spicca la sua recente partecipazione al tour europeo della vocalist Dee Dee Bridgewater. Anche lei ha maturato un'importante esperienza a Parigi, Amsterdam, Berlino. Allo stesso modo, Gioele Pagliaccia ha sviluppato la sua attività in campo internazionale, tra New York, San Francisco e Roma, collaborando e registrando tra l'altro con Idris Ackmoor & The Pyramids per la Strut Records.

Prossimo appuntamento TIJ: 5 settembre, Isera (TN), Stefano Colpi Open Trio.

Domenica 29 agosto
ore 21,00
Piazzetta ex Municipio
Mori (TN)

(in caso di pioggia all'Auditorium Comunale)
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: Whatsapp: 351 6399729

TASCA-RIGHETTI DUO
Saverio Tasca, vibrafono
Ennio Righetti, chitarra

--

Lunedì 30 agosto
ore 18:00
Monsura Alp Station /Monsura Bistrò
Isera (TN)

Ingresso gratuito

3STRINGS – CONCERTO APERITIVO
Giulia Galletti, voce
Stefano Giordani, chitarra
Giordano Grossi, contrabbasso

ore 21.00
Cortile di Palazzo Libera
Villa Lagarina (TN)
(in caso di pioggia nella Sala Nobile di Palazzo Libera)

Ingresso € 10,00 (ridotto € 5,00 fino ai 26 anni).
Info e prenotazioni: Whatsapp: 351 6399729

The GIRL FROM IPA MEDIA
Rosa Brunello, contrabbasso, elettronica
Camilla Battaglia, voce, elettronica
Gioele Pagliaccia, batteria

Calendario concerti:
https://synpress44.blogspot.com/2021/07/trentinoinjazz-2021-il-calendario-dei.html

Sito:
http://www.trentinojazz.com/

Facebook:
http://www.facebook.com/trentinoinjazz

*Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

(nella foto da sinistra: Ennio Righetti, Giulia Galletti, Girl From Ipa Media, Saverio Tasca)

TrentinoInJazz 29 e 30 agosto: il gran finale del Lagarina Jazz

Chi è online

 153 visitatori online