Mer04212021

Last update06:07:03

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Musica e Concerti Canti e danze popolari da tutt’Europa

Canti e danze popolari da tutt’Europa

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

copertina del disco Canzoni e danze trascritte da H. StuppnerVerona, 2 gennaio 2016. - di Sergio Stancanelli

trascritti da Hubert Stuppner per soprano e orchestra

Dischi

Nato nel 1944 in Truden, un comune di meno che mille abitanti ad oltre millecento metri d'altitudine in quel di Bolzano, capirei che titolasse la sua raccolta di 19 canti e danze popolari di paesi d'Europa in lingua tedesca. Invece, Hubert Stuppner non si sottrae al vezzo ormai insopportabilmente diffuso di prodursi sotto insegna britannica: "FolkSongs & Dances" ("The other side of Arena" titola le proprie stagioni liriche e sinfoniche nell'anfiteatro Arena e nel teatro Filarmonico la fondazione Arena di Verona: c'è da vergognarsi a frequentarle).

E, non pago, consente che la casa produttrice del disco, l'italiana Agorá, annunci e proclami, in copertina, «digital recording» e «world première». Che canzoni come la siciliana "Fighiuzza che nascisti sfortunata" e la francese "Le roy a fait battre tambour" siano qui registrate in prima mondiale, è possibile quanto far passare un coccodrillo nella cruna d'un ago. D'altra parte, canzoni popolari di origine incerta ma certo non recenti son spacciate quali "Musica per il terzo millennio", ovviamente in lingua inglese. L'interprete vocale, di cui non ci è fornita informazione alcuna, si chiama, in nove canzoni, Nina Pawlowski: le altre dieci sono per sola orchestra. Gli strumentisti - quindici - sono nomi molto noti in campo solistico, fanno parte dell'orchestra sinfonica "Roma sinfonietta" e costituiscono il complesso («ensemble») "Musica d'oggi".

Fra essi citiamo Monica Berni flauto, Ciro Scarponi clarinetto e Luigi Lanzillotta violoncello, di fama internazionale. Le registrazioni (chiedo scusa: «Live recording») sono state effettuate il 3 dicembre 1994 al 20° festival di musica contemporanea di Bolzano. La durata complessiva è 55'.

Canti e danze popolari da tutt’Europa

Chi è online

 308 visitatori online