Lun07262021

Last update09:50:32

Teatro e Mostre

“Trieste ad alta voce. Maratone letterarie con Italo Svevo, Giani Stuparich, Diego Marani”

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Maratone LetterarieTrieste, 22 luglio 2021. – segnalato da Bruna Zuccolin*

Una città letteraria come Trieste che ha dato i natali, accolto e offerto ispirazione a tanti scrittori di ieri e di oggi avrà il suo Museo della Letteratura e proprio nel vicino giardino di Piazza Hortis, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia darà il "benvenuto" all'Istituzione organizzando in collaborazione con il Comune di Trieste Assessorato alla Cultura Trieste ad alta voce. Maratone letterarie con Italo Svevo, Giani Stuparich, Diego Marani.

Il capoluogo friulano rende omaggio a Giovanni da Udine

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

In ricordo di Giovanni da UdineLa Sala del Parlamento, in Castello dal 12 giugno al 12 settembre, accoglie la prima retrospettiva che mai sia stata dedicata al pittore, disegnatore, architetto, artista dello stucco e del restauro

Udine 7 luglio 2021. - segnalato da Bruna Zuccolin*

Il capoluogo friulano rende omaggio a Giovanni da Udine che Raffaello volle al suo fianco nella Loggia di Psiche alla Farnesina e nell'impresa delle Logge vaticane, Michelangelo teneva in alto conto, e al quale Clemente VII si affidò per delicati interventi di restauro e decorazione sia a Roma che a Firenze. Giovanni Ricamatore, o meglio, Giovanni da Udine "Furlano", come si firmò all'interno della Domus Aurea, riuniva in sé l'arte della pittura, del disegno, dell'architettura, dello stucco e del restauro. Il tutto a livelli di grande eccellenza.

I Cieli e le Terre di Tiepolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gianbattista TiepoloIl Settecento a Udine e in Friuli Venezia Giulia. Omaggio a Giambattista Tiepolo (1696-1770) nel 250° anniversario della sua scomparsa 2020 - 2021

Udine, 25 febbraio 2021. - Redazione*

A conclusione dei 12 incontri d'arte, musica ed enogastronomia in Friuli Venezia Giulia, che hanno celebrato l'opera di Giambattista Tiepolo nel 250° anniversario della sua scomparsa e insieme l'epoca feconda e illuminata che vide all'opera anche i talenti di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini, sono state fissate su richiesta nuove date, per dare modo di partecipare a tutti coloro che, a causa dei limiti imposti dall'emergenza sanitaria, non hanno potuto intervenire ai precedenti incontri.

Udine: Vota il Progetto del CSS

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Città Inquieta

Udine, 4 gennaio 2021.Redazione*

È possibile votare il progetto #iosonoMecenate fino al 6 gennaio 2021 sulla piattaforma istituzionale www.concorsoartbonus.it

Piccolo Teatro Città di Sacile, l'archivio storico in un video-documentario

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Teatro SacileUn percorso che racconta dell'attività teatrale in città fin dalla Società Filodrammatica del 1922, ponendosi nuovi obiettivi di valorizzazione

Trento, 20 novembre 2020.Redazione*

Nel periodo di pausa forzata imposto dal perdurare dell'emergenza Covid-19, anche il Piccolo Teatro Città di Sacile coglie le opportunità offerte dal web per divulgare al pubblico nuovi contenuti, che vanno ad aggiungersi ad un capillare lavoro di ricostruzione storico-archivistica sull'attività teatrale in città, a partire dal ricco archivio della Compagnia

Per strada

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Per-stradaMostra organizzata dal gruppo artisti trentini La Cerchia

Trento, 28 ottobre 2020. - Redazione*

"Per strada" indica un movimento, coglie un attimo durante uno spostamento, una condizione di momentanea instabilità, un tentativo di fissare un'immagine, un momento di transizione.

Trento: Sotto Salè, il circo al giardino Langer

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Attività circenseGrazie alla proposta dell'Associazione Mercanti di Luce

Trento, 17 settembre 2020. Redazione*

L'arte circense trova casa al giardino Alexander Langer grazie al patto di collaborazione proposto nell'ambito della cura dei beni comuni dall'Associazione Mercanti di Luce.

"L'uomo perfetto" con Gianclaudio Caretta in scena questa sera al Teatro di Villazzano

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Scena uomo perfettoTrento, 22 febbraio 2020. - di Luca Giudice

Un debutto teatrale a pieni voti per l'attore Gianclaudio Caretta protagonista maschile della commedia "L'uomo perfetto" dove interpreta il ruolo di 'Robbi' un robot tutto fare ma anche esigente. Con lui, sul palco, Milena Miconi e Nadia Rinaldi per la regia di Diego Ruiz. Dopo Roma e Milano, la piéce teatrale sarà in scena oggi sabato 22 febbraio, ore 21.00, al Teatro di Villazzano (Trento) e poi in tour, in tutta Italia, sino a metà marzo 2020.

Haru no soyokaze, brezza di primavera a Torre Mirana

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

haru-no-soyokaze imagefullTrento, 21 febbraio 2020.Redazione*

Verrà inaugurata sabato 22 febbraio alle 11 nella sala Thun di Torre Mirana, con un concerto a cura del Trio R. Dionisi, la mostra Haru no soyokaze, che in giapponese significa brezza di primavera.

In sala Thun Riverberi & sfumature di Luca Chiogna

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 8 febbraio 2020. - Redazione*

Da oggi, sabato 8 febbraio, la sala Thun di Torre Mirana ospita Riverberi & sfumature, prima mostra pittorica personale di Luca Chiogna.

“…amo fotografare la Via Lattea“

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Dalpiaz DalpiazMostra fotografica di Fabian Dalpiaz fino al 6 giugno 2020 a San Valentino

San Valentino in Campo (BZ), 10 dicembre 2019.Redazione*

Lo scorso fine settimana il giovanissimo fotografo Fabian Dalpiaz ha inaugurato una mostra con le sue più belle fotografie al Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo. "Amo fotografare la Via Lattea", ha raccontato il diciassettenne durante il suo discorso, "perché mi permette di mostrare cose difficilmente visibili per l'occhio umano."

Asolo: Gigliola Bessega espone dal 7 dicembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Mostra GigliolaTrento, 26 novembre 2019. – Redazione

Verrà inaugurata, il 7 dicembre p.v., presso Art-gallery di Asolo, Città dei Cento Orizzonti, la mostra di Gigliola Bessega "Dalle stalle alle stelle". L'esposizione resterà aperta fino al 7 gennaio 2020.

Collezione Cavallini Sgarbi a Castel Caldes fino al 6 gennaio 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Caldes (Val di Sole - Trentino), 7 novembre 2019. - Redazione*

"La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Francesco Hayez", allestita nell'intrigante Castel Caldes, la cui chiusura era prevista per il 3 novembre 2019, è stata ufficialmente prorogata fino al 6 gennaio 2020.

A Torre Mirana la Biennale d’arte di Fida

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 14 settembre 2019. - Redazione*

Alle 18.30 di oggi è in programma  nella doppia sede delle Cantine e della sala Thun di Torre Mirana l'inaugurazione di Kósmos Kairós Ánthrōpos, VI Biennale d'arte di Fida Trento.

In battello sul Garda a scoprire i luoghi dell' ultimo scontro Germania-Usa 1945

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ex Colonia Pavese TorboleAll'escursione seguirà la visita alla Mostra Armate in miniatura a Torbole

Torbole sul Garda (Trentino), 30 agosto 2019.Redazione*

L'Associazione Culturale Benàch organizza per domani un'escursione guidata sul lago di Garda, con partenza da Torbole, nei luoghi al confine tra Trentino e Veneto che, quasi al termine del secondo conflitto mondiale, furono teatro dell'ultimo scontro tra tedeschi e americani.

Spazi espositivi di Torre Mirana: sabato due inaugurazioni

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

I colori della vitaSabato 31 agosto sono in programma le inaugurazioni di due nuove mostre a Torre Mirana

Trento, 29 agosto 2019. Redazione*

Alle 17.30 nelle Cantine Teresa Delaiti presenta i quadri dipinti ad olio su tela della personale I colori della vita. La pittura, fuori dagli schemi della ricerca d'avanguardia, è unica, vitalistica. L'artista rimane fortemente ancorata ad un'arte che nasce non solo da una precedente meditazione, ma che vede nello slancio creativo, nella viva manualità della stesura di un colore puro e denso, la sua principale ragione di essere, e , in sostanza, la sua dote peculiare.

Rovereto: “Al Museo della Guerra si inaugura la Mostra «Taccuino Grigio-Verde»”

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Secondo momento di un trittico dedicato alla Seconda Guerra Mondiale

Rovereto (Vallagarina - Trentino), 8 luglio 2019.Redazione*

Il Museo della Guerra di Rovereto dedica da giovedì una mostra fotografica a Sirio Galli, artista originale da poco riscoperto grazie alla figlia Loretta che ha donato proprio al Museo di Rovereto il suo Taccuino grigio-verde insieme ad altri appunti, documenti e fotografie che documentano la sua permanenza in Albania e Macedonia tra il 1940 e il 1942.

TrentinoInJazz - 5 luglio chiude Lagarina Jazz con Radio Zastava

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Radio ZastavaRovereto, 3 luglio 2019. Redazione*

Venerdì 5 luglio si chiude il Lagarina Jazz con il live itinerante della scoppiettante formazione goriziana, al crocevia tra Balcani, jazz, punk, reggae e funk. Giovedì 11 luglio Ukulele Lovers al Buffaure TrentinoInJazz 2019: Radio Zastava a Mori!

In mostra a Merano le opere pubbliche incompiute

  • PDF
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 

Opera incompiutaMerano, 2 luglio 2019. - di Ezio Avvisati

«Incompiuto: la nascita di uno stile» è il titolo emblematico della mostra aperta dal 29 giugno al 22 settembre a Kunst Merano Arte. Promotore il collettivo Alterazioni Video, fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.

«Progetto Materia Prima»: Inaugurazione 22 giugno 2019 ore 19.00

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Progetto Materia Prima LivoPalazzo Aliprandini Laifenthurn | Livo (TN) Fino al 21 luglio 2019

Livo (TN), 17 giugno 2019. - Redazione*

Il prossimo sabato 22 giugno 2019 alle ore 19.00 si inaugura il progetto MATERIA PRIMA, dialogo di pittura, scultura, installazioni e fotografia che sarà ospitato negli spazi di Palazzo Aliprandini Laifenthurn, nel centro di Livo (TN), cuore della Val di Non, tra le Dolomiti del Brenta e le Maddalene.

Modellismo che passione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Domani dimostrazione alla Mostra a Torbole con costruzione di modelli militari a cura del Gruppo Modellistico Trentino

Torbole, 7 giugno 2019. - Redazione*

Costruire modelli di mezzi militari e riproduzioni di soldati delle varie epoche è una passione che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. È il caso del G.M.T. Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica l'associazione di modellismo statico locale che, oltre alla normale attività relativa alla costruzione di modelli, pubblica studi, ricerche e monografie su aerei, mezzi militari, navi antiche e moderne, figurini e storia civile e militare.

Chi è online

 238 visitatori online