Mer02262020

Last update04:52:06

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Teatro e Mostre Teatro Valle dei Laghi: "Francesco e Francesco"

Teatro Valle dei Laghi: "Francesco e Francesco"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Lettura in giardino per ragazzi

Trento, 7 luglio 2016. - Redazione*

Prosegue Estate a teatro, rassegna estiva al Teatro Valle dei Laghi. Lunedì 11 alle ore 14.00 è in programma Francesco e Francesco, lettura animata per i ragazzi condotta da Pino Costalunga, co-direttore artistico di Fondazione Aida, con il supporto di Leopoldo Miori del progetto Diversamente a teatro.

Proseguono gli appuntamenti di Estate a teatro , la rassegna organizzata da Fondazione Aida e la Comunità della Valle dei Laghi presso il Teatro Valle dei Laghi. Lunedì 11 luglio alle 14.00, accompagnato da un grande librone con immagini costruite a collage, Pino Costalunga (animatore, attore, regista, autore teatrale, scrittore di libri per ragazzi, nonché traduttore di libri per ragazzi dallo svedese) racconta la storia di Francesco e Francesco, lettura animata che ha come protagonista Francesco , un bambino, e Fra Pochino (ingresso gratuito).
A supportare Costalunga vi sarà Leopoldo Miori, uno dei ragazzi del progetto Diversamente a teatro, che introdurrà e soprattutto guiderà i bambini a una comprensione maggiore alla fine del racconto animato.

Nel racconto la figura del famoso santo, visto come operatore di misericordia, come alfiere dei diritti dei più poveri e del rispetto dell'ambiente naturale, è stata "collocata" nel nostro tempo e resa accessibile alla fruizione e alla comprensione di bambini. Le tematiche del rispetto dell'altro e dell'accoglienza, dell'amore e della salvaguardia della natura sono i temi dominanti trattati in modo semplicissimo.
La narrazione, creata appositamente da Pino Costalunga, che inserisce anche episodi famosi della vita del Santo, come quello del Lupo di Gubbio, prevede alla fine dell'incontro uno spazio lasciato alle domande e osservazioni dei bambini.

Le letture in giardino proseguiranno il 18 luglio con La principessa piccolina, un racconto tratto dal libro di Ulf Stark che affronta il tema della diversità. Sono state organizzate con il supporto dei ragazzi di Cultura per resistere, progetto sostenuto dalla Piattaforma delle resistenze, dove un gruppo di giovani della Valle dei Laghi, tra questi Leopoldo Miori, Mirko Pedrini e Andrea Biotti di Diversamente a teatro, hanno collaborato nell'organizzazione degli eventi in programma.

Sempre per Estate a teatro, mercoledì 13 luglio alle 20 sarà presentato il film Alice attraverso lo specchio.

Si segnala inoltre che è possibile iscriversi a Furioso, laboratorio teatrale gratuito ispirato alle vicende dell'Orlando Furioso coordinato da Lara Finadri. La proposta si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 25 anni è organizzato da Fondazione Aida in collaborazione con il Piano Giovani di Zona. Si terrà dal 6 settembre al 25 ottobre presso il Teatro Valle dei Laghi.

*Info: Teatro Valle dei Laghi tel 0461/340158, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Teatro Valle dei Laghi:

Chi è online

 219 visitatori online