Gio02272020

Last update04:09:23

Back Cultura e Spettacolo Arte e Cultura Teatro e Mostre Trento "Educare alla danza". Teatro Sociale, domenica 4 marzo

Trento "Educare alla danza". Teatro Sociale, domenica 4 marzo

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Gare CentraleTrento, 2 marzo 2012. - Nell'ambito di di "Trento a Teatro" segnaliamo l'incontro con Josette Baïz e Franca Zagatti di domenica 4 marzo p.v., con inizio ad ore 18.30 al Teatro Sociale di Trento (sala Medioevale). È ormai consolidato che utilizzare il movimento all'interno dell'attività didattica ha una forte valenza educativa, preventiva e terapeutica. La coreografa Josette Baïz fonda nel 1992 il Gruppo Grenade. Inizia ad insegnare danza contemporanea nel 1978 a Aix en-Provence, dove crea la sua prima compagnia, "La Place Blanche", con la quale vince premi prestigiosi, fra i quali il Concorso Internazionale di Coreografia organizzato dal Ministero della Cultura Francese. Fu proprio il Ministero ad offrirle, nel 1989, un progetto come docente di coreografia nei distretti scolastici a nord di Marsiglia. Fu un'esperienza che cambiò radicalmente il suo modo di vedere la danza. L'incontro con molte etnie e con il gusto artistico proveniente dalla multiculturalità, le permette di sviluppare un metodo educativo che liberando gli allievi da ogni schema precostituito, permette loro di far valere, tramite la danza, emozioni e sentimenti.

Franca Zagatti è docente presso l'Università di Bologna nella Facoltà di Scienza della Formazione e direttrice del Centro Mousikè di Bologna e vicepresidente del DES- Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola. È la creatrice della figura di Danzeducatore finalizzata alla riqualificazione professionale di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità.

L'incontro è organizzato del Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto.

Dopo l'incontro ad ore 20.30 al Teatro Sociale sarà presentata in prima nazionale l'ultima creazione de Josette Baïz "GARE CENTRALE"

Trento

Chi è online

 437 visitatori online