Lun12062021

Last update02:34:13

Premio Vittorio Sgarbi

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Centro Fieristico e Congressuale di FERRARA - PAD. 5. Dal 29 Ottobre all'1 Novembre 2021

Ferrara, 26 ottobre 2021. - Redazione*

Chi lo critica non accetta le sue prese di posizione sulle arti visive e sulla gestione dei beni culturali, ma tutti gli altri lo amano per la sua capacità di portare l'arte nella casa di chiunque, comunicandola con parole chiare e mai banali.

Ha curato centinaia di mostre, scritto altrettanti articoli e libri. Siamo abituati a vederlo di notte, quando decide di visitare qualche museo a orari impossibili e alle inaugurazioni delle mostre circondato da artisti e giornalisti mentre osserva e commenta le opere a parete o le sculture in esposizione. Lo abbiamo sempre seguito mentre analizza le opere dei più grandi artisti e quelle degli artisti marginali, di prossimità, interstiziali e nelle sue scorribande storiche quando ci descrive il lavoro e la vita di un artista in relazione al suo tempo. Ma non abbiamo mai visto, almeno fino ad ora, il suo nome associato a un premio artistico.

Lui è Vittorio Sgarbi e il Premio Internazionale Vittorio Sgarbi è la prima edizione che aprirà i battenti il 29 ottobre a Ferrara, la sua Ferrara: duemila metri quadrati, più di seicento opere da tutte le regioni d'Italia e dall'estero, selezionate su oltre settemila richieste di partecipazione.

Così ci racconta Sandro Serradifalco di EA EFFETTO ARTE, che ha ideato e cura l'intera manifestazione: "A Ferrara dal 29 ottobre al primo novembre si concretizzerà un progetto che ha lo scopo di promuovere e sostenere l'arte contemporanea. Un riconoscimento unico nel suo genere, un autentico rave culturale che comprenderà varie sezioni dedicate alla pittura, alla scultura, alla fotografia e alla videoarte". Perché Vittorio Sgarbi ce l'ha insegnato: l'arte è sempre contemporanea ed è ovunque, talvolta nei luoghi dove non te l'aspetti. Del resto, qualcosa di simile Vittorio Sgarbi l'aveva suggerita con la curatela del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, quando erano stati invitati a esporre gli artisti di tutte le regioni d'Italia, selezionati da critici d'arte e scrittori. Ecco che allora il Premio Internazionale Vittorio Sgarbi si presenta da subito come quel riconoscimento fondamentale per tutti gli artisti, compresi quelli fuori da qualunque circuito e da qualunque protezione, senza il bisogno di dover baciare la pantofola all'aristocrazia culturale che pensa di dominare il campo.

Lo spazio espositivo allestito per l'occasione nel Padiglione 5 della Fiera di Ferrara accoglierà dipinti, sculture, fotografie, installazioni, videoesposizioni provenienti da tutta l'Italia. Insomma, il Premio Vittorio Sgarbi è l'arena culturale dove si esprime il pensiero libero, come rivela il grande critico: "Un premio dedicato al mio nome, il mio nome per molti è ragione di critiche rispetto a posizioni che possono sembrare dure, per altri invece è il nome di una persona che ha amato l'arte con infinita tenerezza cercando l'arte anche nei luoghi più remoti. Quindi il Premio Vittorio Sgarbi è il premio dedicato a chi condivide questa visione dell'arte come sostegno alla vita. Dovrò incaricarmi di riconoscere quelle personalità che spesso risultano totalmente fuori da qualunque circuito, da qualunque protezione. Dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla videoart, tutte le manifestazioni in cui si esprime il pensiero libero" (E. Beluffi).

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI:

Venerdì - 29 Ottobre
Ore 15,00 - Ingresso agli spazi espositivi.
Ore 17,00 - Presentazione ufficiale dell'evento con Vittorio Sgarbi, autorità cittadine e organizzatori.
Ore 18,00 - Vittorio Sgarbi incontrerà gli artisti e visionerà le opere esposte.
Ore 19,00 - Aperitivo di vernissage con gli artisti.

Sabato - 30 Ottobre
Ore 10,00 - Ingresso agli spazi espositivi.
Ore 10,30 - Cerimonia di premiazione "Premio Isabella d'Este".
Ore 15,00 - Incontro con Angelo Crespi.
Ore 15,30 - Cerimonia di presentazione degli artisti ammessi al Premio Vittorio Sgarbi.
Al fine di dare testimonianza e maggiore divulgazione all'evento sono stati realizzati dei cataloghi riproducenti parte delle opere in mostra. I volumi potranno essere acquistati dai visitatori presso il book shop.

La mostra sarà fruibile dal 29 Ottobre all' 1 Novembre con i seguenti orari:

29 Ottobre – dalle ore 15,00 alle ore 20,00

dal 30 Ottobre all'1 Novembre - dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

PER ENTRARE È NECESSARIO POSSEDERE IL GREEN PASS (Certificazione verde COVID-19)

IN SINTESI

Sede espositiva:
Padiglione n° 5 del Centro Fieristico e Congressuale di FERRARA (Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara FE).

Ingresso libero.

Periodo: dal 29 ottobre all'1 Novembre 2021.
Evento inaugurato da: Vittorio Sgarbi, Edoardo Sylos Labini, Sandro Serradifalco.
Presentazione ufficiale e inaugurazione: giorno 29 Ottobre, a partire dalle ore 17,00.

*Associazione EA Effetto Arte Club
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.effettoarte.net
Sede: via L. Ariosto, 19 - 90144 Palermo - C. F. 97344600826

Premio Vittorio Sgarbi

Chi è online

 155 visitatori online