Gio01282021

Last update03:45:54

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Oggi 6 giugno, l'anniversario della nascita di Italo Balbo

Oggi 6 giugno, l'anniversario della nascita di Italo Balbo

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Italo BalboFu Quadrumviro della Marcia su Roma, trasvolatore oceanico, prima in Brasile e poi negli Stati Uniti, Governatore della Libia

Trento, 6 giugno 2017. - di Antero Morreni

Caro Direttore, ricorre oggi l'anniversario della nascita di Italo Balbo, il Maresciallo dell'Aria dell'Italia del DUCE. Eminente Personalità del Regime, si riteneva secondo solo a LUI ed era l'unico che si rivolgesse a MUSSOLINI con il semplice " tu " ...

E' noto che rispettava il DUCE ma non lo adorava e in alcune importantissime occasioni si trovò in forte disaccordo con le decisioni di LUI.

Le sue imprese hanno onorato la Patria e ancora oggi è forse l'unico alto esponente del Fascismo sul quale non si è potuta abbattere la damnatio memoriae, la demonizzazione e in molti casi la diffamazione che ha contraddistinto la memoria dei protagonisti del fascismo. I suoi meriti sono stati tanti e tali, che ancora oggi la Repubblica italiana lo ricorda degnamente con mostre, incontri, convegni, dibattiti, statue e strade in ogni parte della penisola.

Su di lui sono stati scritti numerosi libri, raffigurato in opere d'arte, e la sua memoria è presente nel Museo storico dell'Aeronautica militare di Vigna di Valle, vicino Roma.
Il 28 giugno 1940, a pochi giorni dall'entrata in guerra, Italo Balbo effettua una ricognizione nei cieli della Libia, quando il suo aereo viene abbattuto dalla contraerea italiana, all'altezza di Tobruk.

È un drammatico errore che stroncò, a soli 44 anni, l'avventurosa vita di questo Eroico Aviatore.

Cordiali saluti

https://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Balbo

https://www.youtube.com/watch?v=7ftmdQwAz7Q

Oggi 6 giugno,  l'anniversario della nascita di Italo Balbo

Chi è online

 306 visitatori online