Gio01282021

Last update03:45:54

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Scuola materna di Cembra: intervenire per salvaguardare i bambini

Scuola materna di Cembra: intervenire per salvaguardare i bambini

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Scuola materna CembraCembra, 7 settembre 2017. - di Michael Moser*

Egregio Direttore, settembre è iniziato e, con esso, anche l'anno scolastico dei bambini trentini nelle scuole materne. Il presidente (e assessore all'istruzione) Rossi non ha perso tempo e si è recato, come da tradizione, nelle scuole d'infanzia di Trento, S. Michele e Malè per augurare un buon inizio di anno scolastico.

Nel frattempo un'altra scuola materna stava attendendo delle risposte, risposte che tardano ad arrivare dal 21 luglio (giorno in cui il coordinatore politico di AGIRE, Claudio Cia, ha presentato un'interrogazione provinciale sull'organizzazione della scuola materna di Cembra).

Infatti negli ultimi mesi la situazione della scuola materna di Cembra non è affatto migliorata: i problemi di infiltrazioni di acqua nelle aule e quelli relativi all'inadeguatezza degli impianti di scarico persistono.

Oltre a ciò, come evidenziato anche dall'interrogazione, la capienza massima di persone che possono essere presenti all'interno dell'edificio è già stata superata e questo costringerà la scuola d'infanzia a negare l'iscrizione anticipata per i bambini nati nei mesi da febbraio ad aprile del 2015.

Infine sembra che sia stata stilata una lista di bambini che avranno diritto a dormire nella scuola materna lasciando esclusi quelli che non compariranno all'interno della stessa.

Noi di AGIRE per il Trentino crediamo che questa non sia una situazione accettabile né per i bambini né per le persone che lavorano all'interno della struttura e vogliamo ricordare al presidente Rossi che non esistono bambini di serie A e di serie B ma solamente bambini che hanno diritto di divertirsi e di imparare (e anche di dormire, qualora lo necessitino).

Per questo motivo chiediamo che si intervenga al più presto per risolvere i problemi della scuola materna di Cembra e invitiamo il presidente Rossi a visitare l'istituto cosicché anche lui possa verificare le sue condizioni.

* Coordinatore di AGIRE per il Trentino, Valle di Cembra

Scuola materna di Cembra: intervenire per salvaguardare i bambini

Chi è online

 114 visitatori online