La tredicenne, «rea» di aver ricevuto un encomio del Duce, venne seviziata e trucidata dai partigiani il 30 aprile 1945
Trento, 25 settembre 2017. - di Antero Morreni
Caro Direttore, mi è lieto apprendere che il Sindaco di Noli (Savona) il prossimo 30 settembre, procederà all'intitolazione di una targa in memoria di Giuseppina GHERSI. La tredicenne vittima della ferocia partigiana, "colpevole" di aver ricevuto un encomio personale del DUCE per un tema scolastico.
Così Gianpaolo PANSA nel Suo " Il sangue dei vinti " descrisse il calvario di questa bambina : "I rapitori di Giuseppina decisero che lei aveva fatto la spia per i fascisti o per i tedeschi. Le tagliarono i capelli a zero. Le cosparsero la testa di vernice rossa – racconta Pansa -. La condussero al campo di raccolta dei fascisti a Legino, sempre nel comune di Savona. Qui la pestarono e violentarono. Una parente che era riuscita a rintracciarla a Legino la trovò ridotta allo stremo. La ragazzina piangeva. Implorava: Aiutatemi ! mi vogliono uccidere. Non ci fu il tempo di salvarla perché venne presto freddata con una raffica di mitra, vicino al cimitero di Zinola. Chi ne vide il cadavere, lo trovò in condizioni pietose ".
Cordiali saluti
http://www.strettoweb.com/2015/04/storia-giuseppina-ghersi-13enne-stuprata-dai-partigiani-garibaldini-foto/272936/
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/la-nostra-storia/891256/Giuseppina-Ghersi--Noli-non-si.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2017/09/17/ASSBvhTJ-bambina_ghersi_quella.shtml
http://www.italiapatriamia.eu/2017/02/giuseppina-ghersi-violentata-e-uccisa-dai-partigiani-italiani-una-martire-da-non-dimenticare-in-questo-giorno/
http://giuseppinaghersi.blogspot.it/