Rovereto, 5 febbraio 2018. - di Claudio Civettini*
Egregio Direttore, desidero pubblicamente ringraziare l'Assessore competente per aver fornito in pochissimo tempo tutti gli atti relativi al progetto per il restauro manutentivo dell'Ossario di Rovereto.
Nel farlo, noto -con disagio- come esso dati maggio 2016 e come, da allora, siano trascorsi ben due anni senza che nulla – prima che lo sottoscritto si attivasse con un atto ispettivo – si sia mosso.
Inoltre, non avendo trovato nella documentazione inviataci traccia di appalti e bandi per gli interventi assolutamente urgenti per la manutenzione dell'Ossario stesso, prendiamo quindi atto del fatto che manca – purtroppo – la volontà di trovare una soluzione a breve.
Questo oltre a rammaricarmi, mi preoccupa, perché lo stato dell'arte indica una situazione sempre più critica. Perciò, se da un lato sono ben lieti di vedere che nel 2016 sia stato depositato un progetto, dall'altro mi chiedo come mai, alle porte di importanti manifestazioni, ancora non sia stato fatto nulla per dare chiara risposta alle esigenze di una manutenzione che, se fatta in via ordinaria, non avrebbe certo generato lo stato di fatiscenza attuale.
In ogni modo, se l'intervento dello scrivente ha contribuito a smuovere i meccanismi operativi, non posso che compiacercene, poiché quello che mi interessano non sono le polemiche ma la ricerca di soluzioni concrete e piani d'interventi certi!
* consigliere provinciale-regionale
precedente: