Gio01212021

Last update02:57:34

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Quel 25 aprile di 73 anni fa

Quel 25 aprile di 73 anni fa

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Strage di ArgelatoMonselice, 27 aprile 2018. - di Adalberto de' Bartolomeis

Stimato Direttore, la guerra, di fatto non era proprio finita, per onore alla Storia. Milano era sì, stata liberata, come Torino, proprio quel giorno, ma molte sacche di irriducibili in pieno assetto di guerra, armati, anche perché militari, non si erano affatto arresi e solo dopo la Resa di Caserta, firmata ben 4 giorni dopo, il 29 aprile 1945, che divenne operativa ben il 2 maggio, vide, anche oltre a quest'ultima data, vincitori e vinti di ogni fazione e schieramento opposto, armato, uccidersi proprio inutilmente.

Io ritengo che avere attribuito la liberazione dall'incubo della guerra il 25 aprile 1945 sia stato puramente un atto politico, per cui la festività che si celebra da 72 anni costituisce una volontà simbolica, quando invece e purtroppo la seconda guerra mondiale in Italia non era ancora finita.

Quante sono le generazioni giovani che oggi sono consapevoli di questo? Il 25 aprile è sì un giorno di vacanza, ma è o non è una strana vacanza, a pensarci bene, nel rispetto non solo della Storia, ma dei tanti, troppi morti che continuavano ad esserci anche dopo quella data?

Quel 25 aprile di 73 anni fa

Chi è online

 326 visitatori e 1 utente online