Mar08042020

Last update05:36:57

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Avio: Gli amministratori comunali replicano alla Lega

Avio: Gli amministratori comunali replicano alla Lega

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagrina-Trentino), 14 gennaio 2020. Redazione*

Egregio Direttore, in riferimento ad alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa in questi giorni dal segretario della sezione della Lega aviense, noi sottoscritti amministratori del Comune di Avio, Livia Pedrinolla, Dario Salvetti, Gianluca Federici e Moreno Salvetti e Gian Paolo Campostrini (l'ex assessore dimessosi per questioni lavorative e strettamente personali che non hanno assolutamente a che vedere contrapposizioni col Sindaco o con la maggioranza), chiediamo ci sia consentito replicare ad alcune affermazioni che reputiamo false e menzognere.

Perché il Sig. Alvise Salvetti mente sapendo di mentire. D'altro canto, lo diceva già il grande cancelliere Otto von Bismark: "Non si si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia".

E allora vediamole.

Dicono che il Sindaco non sappia fare squadra. È vero esattamente il contrario. È la Lega che, sempre e comunque, cerca la rottura, e ancora ricordiamo molto bene lo scontro nella passata legislatura con l'allora Sindaco Sandro Borghetti. Scontro che portò Borghetti a revocare la delega all'assessore leghista ed a cacciare la Lega dalla maggioranza.

Oggi la storia si ripete.

Con addirittura un loro esponente/iscritto che più di una volta ha polemizzato dal pubblico, durante le sedute del consiglio comunale, in contrasto con i provvedimenti votati anche dai loro consiglieri. Evidentemente, ad Avio, una parte della Lega sa stare soltanto all'opposizione.

Non ci stiamo nemmeno che si dica che è una questione caratteriale del Sindaco. Pensiamo soltanto che il Presidente del consiglio comunale Gianluca Federici, eletto proprio nelle fila della Lega, è passato, già più di un anno fa, nel gruppo misto in dissenso con la loro volontà di rottura.

Hanno maturato una sorta di bulimia di potere che li porta a voler decidere tutto loro. Anche sul bilancio, infatti, vengono fatte affermazioni menzognere. Ed è vero esattamente il contrario di quello che sostengono. Abbiamo inserito nella programmazione del bilancio opere sulle quali abbiamo sollevato diversi dubbi ma che hanno fortemente preteso e voluto. E che quindi abbiamo votato ed approvato.

Pure che facciano loro l'idea del "Tunnel del Baldo" è cosa assai singolare. Sono stati proprio il Sindaco e la giunta comunale ad incaricare uno studio di fattibilità sull'opera e poi, sempre il Sindaco, ha coinvolto le municipalità vicine arrivando, oggi, a poter immaginare qualche elemento di estrema concretezza.

Ancora sugli assessori. Intanto sono quattro e non cinque i dimissionari. E poi, due si sono dimessi per motivi di lavoro, uno per problemi personali e uno si è dimesso proprio per le insistenze della Lega. Nessun problema col sindaco.

Stupisce, poi, dalla lettura dell'articolo, del sostegno del cons. Anna Valli: ricordiamo che dopo essere stata eletta nel maggio 2015 con una maggioranza a sostegno del sindaco Secchi nella fila di Forza Italia, è passata alla minoranza (e quindi con il centrosinistra) – così come da lei stessa dichiarato in consiglio comunale il 28 marzo 2018. Inoltre ha più volte, anche sui giornali, criticato la Lega. Evidentemente, ha cambiato idea. Un'altra volta.

Infine, sui rapporti con le opposizioni, anche qui la verità è un'altra. E cioè, si vocifera da molto – e il tempo dirà se avremo ragione – che il già candidato sindaco nel 2015 per il centrosinistra autonomista (con PD e UPT, in particolare) Marino Salvetti, sia pronto ad entrare nella coalizione a sostegno di Fracchetti. Sarebbe, se fosse vero, l'apoteosi del trasformismo ed un fortissimo tradimento nei confronti dell'elettorato di centrodestra.

Per questo noi stiamo lavorando alla creazione di quattro liste, Fratelli d'Italia, Forza Italia, SiAmo Avio e Progetto Comune, a sostegno, non soltanto del sindaco Federico Secchi, ma anche di questa maggioranza e di questo governo che tanto, e bene, ha fatto alla nostra Comunità.

* Livia Pedrinolla, Dario Salvetti, Gianluca Federici, Moreno Salvetti e Gian Paolo Campostrini

Avio: Gli amministratori comunali replicano alla Lega

Chi è online

 166 visitatori online