Dom01172021

Last update05:48:17

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori M49 come Saddam Hussein

M49 come Saddam Hussein

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Monselice, 30 aprile 2020. - di Adalberto de' Bartolomeis

Stimato Direttore, il Rais iracheno, Saddam Hussein, fu trovato, come la caccia ad un topo, dentro un tubo di cemento, nascosto e poi sappiamo come finì per lui.

Un orso che "latitava" da un anno e faceva spazientire autorità regionali delle province di Bolzano e Trento, ma non solo loro, ha finito di scorribandare tra boschi e forse caseggiati, spaventando gli occhiuti intimoriti da ipotetiche aggressioni all'uomo o danni a beni di vario tipo. È finito, arrestato peggio di un criminale pericolosissimo da 41 bis, che ricordiamo, ora, alcuni di questi veri, in tempi di Covid-19 "hanno pensato bene" di metterli ai domiciliari.

Lui, il plantigrado si trova in un vergognoso, orripilante tubo, che pare non abbia sufficienti prese d'aria, dove?

Dal Comune di Porte di Rendena trasferito nel centro di Casteller di Trento. Mi domando come possa starci un animale di stazza di oltre un quintale e mezzo intrappolato, peggio di un topo.

La meschinità e crudeltà umana non ha proprio limiti. Forse è un'altrettanta fine che qualcuno sta pensando di fargli fare a questa, comunque, povera bestia, al pari del dittatore libico.

Invece di aver pensato di trasportarlo in parchi naturali che ne abbiamo in Abruzzo , in Calabria, per esempio, o nei vicini Stati confinanti di lingua teutonica, no, hanno pensato di metterlo in un tubo. Pazzesco!

La sua cattura non è solo una notizia desolante, perché è stata privata totalmente la libertà ad un animale selvatico abituato a vivere in spazi grandi, ma rappresenta l'effetto di una politica ottusa, miope ed incapace di garantire, come del resto avviene in altre zone d'Italia e in Europa.

la convivenza tra questa bellissima specie e le attività umane del territorio. A questo punto proprio mi domando ma perché mai questa strana politica non è capace a darsi delle priorità più importanti che affannarsi a rincorrere un animale "pericoloso"? L'ulteriore tristezza di questa vicenda è che la colpa di questo orso è essere un orso, perciò, via, ergastolo e magari sedato! L'ho sempre detto che questo è un Paese molto strano!

M49 come Saddam Hussein

Chi è online

 192 visitatori online