Il fenomeno è ormai talmente diffuso che tali gesti da voltastomaco sembrano essere supinamente tollerati e accettati, tant'è che talvolta, nella previsione dell'evento, anche il video operatore si posiziona sul soggetto qualche istante prima che la sconcezza si concretizzi quasi per coglierne meglio i particolari. Da parte sua, poi, il "divo" , indifferente alla volgarità che sta per consumare e che puntualmente consuma, sembra( specialmente se ha appena commesso una scorrettezza) voler lanciare ad imitazione del marchese del Grillo un messaggio di sfida al mondo quasi a voler marcare una sua presunta superiorità e indifferenza alle critiche che gli possono derivare dal suo comportamento.
Anch'io, da giovane, ho calcato (ben inteso a livelli molto inferiori) i campi verdi del calcio ma non ricordo di aver avuto questa incontrollabile smania di espettorare con continua cadenza. E se ciò qualche volta poteva capitare (a me o a qualche mio collega) non era inusuale che si ricorresse all'aiuto di un fazzoletto che posizionavamo nel taschino sul retro dei pantaloncini della tenuta sportiva. ...Che comportamento poco "macho"!
È un ricordo, mi rendo conto, che fa sorridere e non di eccessiva importanza (forse) ma che vuole sottolineare ancora una volta il degrado, che si aggiunge a molti altri, di una società che proprio a questa età di transizione fra adolescenza e maturità, dovrebbe curare puntando su educazione e rispetto trasmissibile solo con l' esempio specialmente se si hai una platea di pubblico che ti guarda.