Trento, 14 novembre 2022. – di Italo Del Pin
Egregio Direttore, buongiorno, mi chiamo Italo Del Pin. Sono venuto a conoscenza dell'articolo Sulla morte di Italo Balbo pesa il mistero della Storia, che riprende in maniera tanto sintetica quanto superficiale (a parte il macabro e sensazionalistico indugiare sulla modalità della morte di mio padre) l'articolo di Pietro Spirito su Il Piccolo del 27 /8/2010.
Vi allego la lettera che, a suo tempo, inviai a P. Spirito per confutare le falsità riportate nella "memoria" scritta da un personaggio mitomane e sulla quale si basava, appunto, lo scritto dello Spirito.
Per inciso non ebbi alcun riscontro di quell'invio.
La morte di mio padre ( ha avuto motivazioni esistenziali e depressive di vita personale e, quindi, totalmente estranee, avulse dalla vicenda Balbo. Mi auguro che vorrete dare riscontro a questa mia smentita poiché sento mio dovere nel ristabilire la verità dei fatti, proteggere la memoria di mio padre.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti
&&&&&&&&&&
Egregio signor Del Pin, a differenza di molti, abbiamo il costume, nella nostra attività, di dar voce a chi ce la chiede, soprattutto per rettificare le nostre pubblicazioni. A maggior ragione, come sangiorgino.
Con l'occasione Le anticipo che pubblicherò quanto scrive l'Associazione culturale per la ricerca storica e ambientale sangiorgina «Ad Undecimum» - annuario 2018, il cui link è il seguente https://adundecimum.it/wp-content/uploads/2021/01/Azzo_2018.pdf
Claudio Taverna - Direttore