Mar08042020

Last update05:36:57

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Poco rispetto per l'Islam

Poco rispetto per l'Islam

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 29 luglio 2014. - di Paolo Serafini*

Caro Direttore, "Poco rispetto" da parte delle Istituzioni che hanno snobbato la cerimonia di chiusura del Ramadam al Palatrento. La consueta e folkloristica presenza della Beltrami caduta dal trespolo alle ultime elezioni provinciali non è stata coperta da nessun esponente del governo provinciale. Un'offesa al popolo musulmano presente sul territorio che ha inviperito l'Imam che ha definito uno "sgarbo" tale assenza.

Credo che un paio di domande di riflessione in merito alla questione, alla quale un quotidiano locale ha dato ampio risalto, debbano essere fatte. Dov'erano tutti quei rappresentanti della sinistra sostenitori dell'Islam che ad ogni occasione di difesa di quella cultura erano sempre in prima fila? E' forse concepibile l'arroganza di un Imam che ne pretende la presenza?

La risposta alla prima domanda sta nel fatto che in passato esponenti come la Beltrami erano motivati seriamente ad un certo dialogo che portasse ad avviare un processo di integrazione (utopico). Ma di Beltrami ecumenista ce n'è stata una sola! Chi l'ha sostituita, ovvero il PD, l'Imam dovrebbe aver capito che l'unico interesse a cui mira e ha sempre mirato sono i voti. E in occasione delle loro primarie, questo quanto riportato dalla stampa, ne abbiamo avuto la prova e assistito alla "caccia" all'elettore straniero con tanto di riconoscenza. Ma non si scoraggi l'Imam. Si avvicinano le elezioni amministrative e in quell'occasione gli esponenti dello "sgarbo" spunteranno come i funghi!

La risposta alla seconda domanda è semplice. L'Imam prenda atto che le coccole delle quali ha goduto fino ad ora sono di pochi fanatici. La nostra cultura per natura cerca di tenere salde le distanze da ciò che la nuoce. Se ne faccia una ragione. La nostra cultura accoglie, a differenza della loro, ma non accetta pretese.

*Consigliere Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara

Poco rispetto per l'Islam

Chi è online

 409 visitatori online