Sab04012023

Last update08:01:15

Back Home News Rubriche Lettere dei Lettori Ancora sull'elisoccorso

Ancora sull'elisoccorso

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

ElicotteroTrento, 14 ottobre 2015. - di Paolo Postai

Egregio Direttore, da ex pilota di elicotteri e da ex Vigile del Fuoco conosco bene la materia per dire che sono due cose completamente diverse. L'elisoccorso altoatesino ha innanzitutto 2 veivoli Eurocopter di differente concezione e ruolo rispetto ai veivoli in dotazione all' elisoccorso trentino che ne ha in dotazione 6.

I primi fanno solo servizio di elisoccorso e qualche eventuale compito ausiliario. I secondi svolgono servizi in più, compreso l'antincendio e servizi collegati.... oltre che servizi istituzionali. Il personale e la struttura altoatesina è composta da poche unità e non hanno programmi di manutenzione interna e limitata.... e a loro disposizione ci sono poche risorse umane.

L'elisoccorso trentino è una struttura completamente autonoma legata a personale certificato a protocolli JAR per pianificazione e manutenzione in completa autonomia senza dover rivolgersi a ditte specializzate esterne per la manutenzione, se non per poche cose. Il costo orario macchina non è paragonabile per caratteristiche di volo con l'analoga altoatesina considerando poi che una puo avere capacità di trasporto cose e persone il doppio dell'analoga altoatesina.

Per queste ragioni il costo non può essere paragonato in quanto in un costo orario sono contemplate tutte queste cose compresi pezzi di ricambio, carburante, personale, manutenzione ecc.... ecc.....

Distinti saluti

Ancora sull'elisoccorso

Chi è online

 228 visitatori online