Possibili disagi alla circolazione, attenzione ai sottopassi e alla possibile chiusura di strade a rischio. Invito a verificare le informazioni sull'apertura delle scuole
A seguito dell'emissione dell'avviso di allerta elevata (rossa) da parte del Servizio di Protezione Civile della P.A.T., si comunica alla popolazione la necessità di:
• ridurre il più possibile gli spostamenti e, nel caso risultino inevitabili, porre massima attenzione nei luoghi percorsi, evitando l'avvicinamento ai corsi d'acqua, a zone depresse (conche e sottopassi) nonché alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
• verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostare nei piani interrati e piani terra; l'evento coinvolge il fiume Adige per il quale si prevede una piena particolare.
Ad integrazione di quanto già comunicato da parte della Protezione Civile Provinciale, si comunica quanto segue:
• Si invita la popolazione a porre attenzione alle informazioni che verranno diffuse dai media e si fornisce il link della Protzione Civile -
http://avvisi.protezionecivile.tn.it/PUB/PDF/2444/allerta_rossa_20181028.pdfÂ
• Per i genitori di studenti che frequentano istituti scolastici del Comune di Trento si invita a verificare tramite le informazioni dei mass media quali eventuali procedure verranno adottate relativamente all'apertura delle scuole nei prossimi giorni.
• Si informa la popolazione di possibili disagi alla circolazione per la chiusura anche a scopo preventivo dei sottopassi e di alcuni tratti stradali.
• Si informa la popolazione di possibili sgomberi delle aree di pubblica utilità per la gestione dell'eventuale emergenza.
• Si richiama alle attività commerciali/produttive/ricreative/ricettive la verifica della sicurezza dei luoghi, programmando gli interventi necessari.
* comunicato ufficio stampa del Comune di Trento