Mar08042020

Last update05:36:57

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale La provvigione all'Agente immobiliare per l'acquisto casa può essere ZERO%

La provvigione all'Agente immobiliare per l'acquisto casa può essere ZERO%

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

agente immobiliareLasciate che paghi chi vende!

Trento, 4 maggio 2019.- Redazione*

Forza consumatori prendete consapevolezza del fatto che la provvigione da dare al mediatore immobiliare può anche essere pari allo zero%, lo stabilisce la legge, esattamente il codice civile.

Fate come fanno in altri Paesi europei dove solitamente la provvigione all'agenzia la paga chi vende e non chi compra. Quindi contrastate le richieste delle agenzie che, in molti casi, arrivano anche al 3,5%, 4% del valore dell'immobile, sono cifre astronomiche, trattate.

Ricordatevi quindi che l'ammontare della provvigione può anche essere pari allo zero%, fatevi valere e trattate. Molti consumatori trentini ci riferiscono che il motivetto classico dell'agente è che in Trentino la provvigione dovuta ammonta al 2%! Non è vero! O almeno l'esatta ricostruzione è questa: l'ammontare della provvigione è stabilito dalle parti, di comune accordo!

Quindi trattate! Se non viene determinato per qualche motivo l'ammontare, e si ricorre al giudice, verranno applicati gli usi della CCIAA che individua l'ammontare della provvigione al 2%. Il CRTCU è a disposizione dei consumatori per problemi con l'acquisto della cassa e le agenzie immobiliari

* comunicato del CRTCU

La provvigione all'Agente immobiliare per l'acquisto casa può essere  ZERO%

Chi è online

 268 visitatori online