Gio10222020

Last update05:57:07

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Certificato di destinazione urbanistica, ora si può richiedere online

Certificato di destinazione urbanistica, ora si può richiedere online

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Trento, 4 giugno 2020. Redazione*

È stato completamente digitalizzato il procedimento per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica (Cdu).Il Cdu contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a particelle edificiali e fondiarie e viene richiesto per la stipula di un atto notarile in base a specifiche necessità individuate dal notaio rogante.

Dal 28 maggio per i professionisti è possibile presentare la richiesta esclusivamente online, mentre per i cittadini, fino al 30 giugno, oltre alla modalità tramite sportello online, sarà possibile inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. il modulo pdf.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://servizi.comune.trento.it/

Grazie al gruppo di lavoro tra ufficio Piani urbanistici, servizio Innovazione e servizi digitali e Direzione generale per la semplificazione, il modulo ed il servizio sono stati oggetto di una semplificazione e digitalizzazione particolarmente avanzata, per agevolare il più possibile gli utenti nella compilazione della richiesta digitale, possibile 24 ore su 24, senza recarsi in ufficio, autenticandosi con Spid o tessera sanitaria attivata (Cps).

Il nuovo modulo permette il reperimento automatico di dati ed il calcolo automatico dei costi per agevolare l'immediato pagamento online.

La digitalizzazione è stata inoltre accompagnata da una revisione delle informazioni con chiarimenti in merito a tutti gli aspetti tecnici e documenti necessari e con strumenti di supporto a distanza come la guida dedicata passo passo.

Il servizio online è stato oggetto di sperimentazione con due studi notarili a partire da gennaio 2020, a seguito di un incontro di formazione dedicato al collegio notarile a dicembre 2019. Prima della pubblicazione del nuovo servizio sullo sportello online l'Assessorato all'Urbanistica con il gruppo di lavoro ha organizzato un corso di formazione online dedicato agli Ordini professionali interessati, registrando un video di demo per la compilazione della domanda, disponibile per tutti sul sito.

*comunicato

Certificato di destinazione urbanistica, ora si può richiedere online

Chi è online

 256 visitatori online