Gio12022021

Last update10:43:55

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Installare le tapparelle su misura in casa: consigli e vantaggi

Installare le tapparelle su misura in casa: consigli e vantaggi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 23 agosto 2021.Redazione

Le tapparelle costituiscono uno degli strumenti maggiormente utilizzati all'interno delle case, si tratta, per chi non lo sapesse, di una persiana avvolgibile su sé stessa e che permette di oscurare la finestra, o la porta, impedendo ai raggi solari di filtrare in casa. Inoltre, è bene precisare che le tapparelle permettono non solo di filtrare i raggi esterni, ma offrono anche una seconda chiusura rispetto al vetro delle finestre. Questo significa, in parole povere, avere una maggiore protezione per la propria abitazione, specie se realizzata con prodotti resistenti.

Le diverse tipologie di tapparelle

Nel mercato ormai esistono davvero tantissimi tipi di tapparelle, ognuna con proprie caratteristiche strutturali. Ad esempio è possibile scegliere tra tapparelle blindate, coibentate, antigrandine, orientabili ecc. Anzi, una volta scelta la tipologia più adatta, è possibile addirittura fare la richiesta di tapparelle su misura presso un'azienda specializzata in questo settore, in modo da ottenere un prodotto perfetto per la propria abitazione.

Tapparelle indeformabili

Tra le tipologie di tapparelle maggiormente utilizzate rientrano sicuramente quelle in PVC e fibra di vetro. In parole povere, i materiali in questione permettono alle tapparelle di mantenere inalterata la sua forma negli anni. Tale peculiarità è molto comoda visto che evita che le tapparelle possano imbarcarsi, ovvero, piegarsi verso l'interno. Inoltre, non sono necessari nemmeno rinforzi in ferro per poterle istallare in modo adeguato. Tale modello viene utilizzato spesso anche nelle località marittime, il motivo è piuttosto semplice, si tratta di tapparelle che non soffrono la salsedine, il che le rende perfette per queste zone. Infine, queste tapparelle sono l'ideale per chi necessita di attutire i rumori ed il frastuono esterno alla casa. Al loro interno, infatti, è presente una vera e propria camera d'aria, che ne migliora, in modo notevole, le prestazioni.

Tapparelle in PVC

Anche le tapparelle in PVC sono estremamente utilizzate. Il PVC è un materiale particolarmente leggero e resistente, nonché particolarmente economico. Tutti questi aspetti, e molti altri ancora, rendono queste tapparelle alla portata di tutti, anche nel caso in cui si voglia optare per tapparelle su misura. Nel caso in cui si voglia acquistare questa tipologia di tapparella, è bene precisare che nel mercato esistono di diverso peso al metro quadro. È ovvio che più si sceglie un prodotto pesante e maggiore sarà la robustezza della tapparella. Questo è tutt'altro che influente, anzi, maggiore sarà il peso della tapparella, e maggiore sarà la resistenza della stessa rispetto agli agenti atmosferici come ad esempio il vento, la grandine, la pioggia ecc.

Tapparelle in alluminio

Forse meno utilizzate rispetto a quelle in PVC sono le cosiddette tapparelle in alluminio coibentato. Si tratta di uno strumento particolarmente leggero in fase di manovra e non eccessivamente costoso come tutti credono. Inoltre, visto che è possibile realizzarle in tantissimi colori, queste tapparelle risultano essere estremamente personalizzabili. Il loro più grande vantaggio, rilevante anche da un punto di vista economico e di efficienza, è che non per forza devono essere sostituite le guide presenti in casa. In parole povere, è possibile dotare le tapparelle in alluminio di un "tappo" laterale ferma doga, meglio conosciuto come "tappo a scarpetta".

Installare le tapparelle su misura in casa: consigli e vantaggi

Chi è online

 294 visitatori e 1 utente online