Lun10182021

Last update07:34:27

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Chi dice che i giovani non hanno voglia di fare?

Chi dice che i giovani non hanno voglia di fare?

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 25 agosto 2021. Redazione*

YoungJobber è una piattaforma che mette in contatto ragazzi giovani con voglia di fare ma senza particolari capacità, certificazioni o titoli, con adulti privati che non hanno il tempo o la voglia di svolgere qualsiasi tipo di mansione ed aziende che non necessitano di assumere un dipendente fisso per svolgere certe tipologie di mansioni.

YoungJobber nasce da un'idea di Mattia Gasperetti, con la collaborazione di Andrea Bertoluzza ed Enrico Gardumi, con il desiderio di valorizzare i giovani permettendo loro di guadagnare qualcosa tramite lo svolgimento di lavori occasionali. Il progetto è finalmente partito, in una prima fase disponibile solo a Trento e provincia. Sono stati svolti da ragazzi già circa 25 lavori per un totale di più 180 ore lavorative effettive distribuite tra richiedenti adulti privati e un paio di aziende.

I giovani di Trento e dintorni interessati al progetto sono tantissimi (ben più di un migliaio) e molti stanno aspettando il via libera per iniziare a lavorare. La piattaforma fornisce una pagina dedicata completamente alla prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, redatta da un commercialista, per permettere ai privati di svolgere le mansioni ed avere la documentazione per rendere il lavoro consentito e legale e per far conoscere e chiarire questa tipologia di contratto.

Ovviamente la piattaforma non obbliga nessuno ad utilizzare una forma contrattuale piuttosto che un'altra, essa si occupa soltanto del matching tra giovane e adulto/azienda. Sulla piattaforma è presente anche una chat integrata per permettere agli utenti di scambiarsi messaggi e informazioni e mettersi d'accordo tra datore e offerente.

Il progetto è finanziato dal comune di Trento tramite il piano giovani di zona Trento Arcimaga 2021. Non si tratta solo ed esclusivamente di un finanziamento dal solo punto di vista economico, ma si tratta di un investimento anche in termini di risorse e aiuto costante. Per ciò il team di YoungJobber ci tiene a ringraziare tutte le persone che credono nel progetto e ci dedicano del tempo.

Seppur appena partiti, stanno già riscontrando un buon interesse sia da entrambe le parti, giovani in cerca di lavori occasionale e adulti/aziende che cercano una mano. Al sito www.youngjobber.com è disponibile una pagina di presentazione dalla quale è possibile iscriversi alla piattaforma.

* comunicato

Chi dice che i giovani non hanno voglia di fare?

Chi è online

 152 visitatori online