YoungJobber nasce da un'idea di Mattia Gasperetti, con la collaborazione di Andrea Bertoluzza ed Enrico Gardumi, con il desiderio di valorizzare i giovani permettendo loro di guadagnare qualcosa tramite lo svolgimento di lavori occasionali. Il progetto è finalmente partito, in una prima fase disponibile solo a Trento e provincia. Sono stati svolti da ragazzi già circa 25 lavori per un totale di più 180 ore lavorative effettive distribuite tra richiedenti adulti privati e un paio di aziende.
I giovani di Trento e dintorni interessati al progetto sono tantissimi (ben più di un migliaio) e molti stanno aspettando il via libera per iniziare a lavorare. La piattaforma fornisce una pagina dedicata completamente alla prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, redatta da un commercialista, per permettere ai privati di svolgere le mansioni ed avere la documentazione per rendere il lavoro consentito e legale e per far conoscere e chiarire questa tipologia di contratto.
Ovviamente la piattaforma non obbliga nessuno ad utilizzare una forma contrattuale piuttosto che un'altra, essa si occupa soltanto del matching tra giovane e adulto/azienda. Sulla piattaforma è presente anche una chat integrata per permettere agli utenti di scambiarsi messaggi e informazioni e mettersi d'accordo tra datore e offerente.
Il progetto è finanziato dal comune di Trento tramite il piano giovani di zona Trento Arcimaga 2021. Non si tratta solo ed esclusivamente di un finanziamento dal solo punto di vista economico, ma si tratta di un investimento anche in termini di risorse e aiuto costante. Per ciò il team di YoungJobber ci tiene a ringraziare tutte le persone che credono nel progetto e ci dedicano del tempo.
Seppur appena partiti, stanno già riscontrando un buon interesse sia da entrambe le parti, giovani in cerca di lavori occasionale e adulti/aziende che cercano una mano. Al sito www.youngjobber.com è disponibile una pagina di presentazione dalla quale è possibile iscriversi alla piattaforma.
* comunicato