Dom10172021

Last update07:53:10

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Social card, requisiti per il 2012

Social card, requisiti per il 2012

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Carta acquistiTrento, 6 aprile 2012. - Resi noti i requisiti in vigore per ottenere la "social card" nel 2012. Ce lo comunica il Partito Pensionati con il comunicato che pubblichiamo. A partire da gennaio 2012 i limiti di reddito e i limiti lsee per ottenere la carta acquisti sono stati rivalutati nella stessa misura percentuale stabilita per l'adeguamento delle pensioni al costo della vita (2,6%). La social card, è una carta elettronica prepagata destinata ai cittadini italiani, residenti in Italia, di età pari o superiore a 66 anni, e alle famiglie con bambini di età inferiore al tre anni, in possesso di determinati requisiti.

Ogni due mesi viene accreditata sulla carta la somma di 80 euro (per la Regione FVG la somma è di 200 euro ogni 2 mesi). Tale importo è utilizzabile per l'acquisto di generi alimentari e farmaci, oppure per il pagamento delle utenze domestiche (bollette di luce e gas).

I "requisiti" sono rilevati tramite l'Isee, vale a dire l'indicatore che permette di valutare la situazione economica delle famiglie considerando il livello di reddito, la composizione del nucleo e l'ammontare di un eventuale patrimonio, fra case di proprietà, titoli azionari e conti correnti.

Per avere diritto alla carta acquisti i requisiti validi per il 2012 sono:

- un limite lsee non superiore a 6.499,62 euro uguale per tutti a prescindere dall'età;

- un limite di reddito non superiore a 6,49,82 euro per i cittadini con età compresa tra i 66 e i 70 anni, ed elevato a 8,666,43 euro per coloro che hanno compiuto 70 anni;

- è rimasto, invece, il limite del patrimonio mobiliare rilevato nella dichiarazione Isee, valido per tutti i richiedenti, che continua a rimanere fissato in misura non superiore a 15mila euro.

Bisognerà inoltre tener d'occhio la validità della dichiarazione Isee, che dura per 12 mesi dal momento dell'elaborazione.

In caso di scadenza dell'Isee l'lnps sospende l'accredito degli importi bimestrali. Per evitare dunque la sospensione del beneficio è necessario provvedere al rinnovo della dichiarazione (che può essere richiesta gratuitamente presso il Caf di riferimento).

La social card spetta a tutti e due i coniugi, nel rispetto dei limiti di reddito di cui sopra.

Social card, requisiti per il 2012

Chi è online

 546 visitatori online