Lun08032020

Last update05:36:57

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Assicurazione viaggio: caratteristiche e tipologie

Assicurazione viaggio: caratteristiche e tipologie

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Assicurazione viaggiTrento, 7 aprile 2012. - Le assicurazioni-viaggio sono volte a tutelare e a proteggere la salute, i beni personali e il denaro investiti in un viaggio. La copertura e le prestazioni previste in polizza sono fruibili dal momento in cui l'individuo o il nucleo familiare lascia il suo domicilio per intraprendere il viaggio e terminano al suo rientro nel paese di partenza o una volta decorso il termine specificato in polizza, se antecedente al rientro a domicilio.

Diverse sono le assicurazioni viaggio sottoscrivibili: si va dalla polizza individuale (per brevi periodi, annuale o multiviaggio) a quella che copre i danni dell'intero nucleo familiare fino alle polizze viaggio per studio. I preventivi per l'assicurazione viaggio avranno costi diversi a seconda non solo del tipo di polizza che si vuole sottoscrivere, ma anche delle coperture previste. Sarebbe quindi consigliato di richiedere più preventivi di assicurazione, anche online, per avere un ventaglio di proposte tra le quali scegliere quella che si addice di più alle proprie esigenze.

Nel caso di un'assicurazione viaggio multirischi le coperture sono molteplici: infortunio o malattia improvvisi, responsabilità civile nonché la copertura per smarrimento o deterioramento del bagaglio.

Nel caso di infortuni o malattia l'assicurazione garantisce il rimborso delle spese sostenute durante il ricovero avvenuto sul posto nel corso del viaggio: spese, dunque, come assistenza medica, cure, medicinali, esami e accertamenti diagnostici, onorari dei chirurghi e dell'equipe operatoria, diritti di sala operatoria e rette di degenza saranno tutti rimborsati. La polizza viaggio, tuttavia, non copre le condizioni preesistenti, cioè tutti quei casi in cui ci sia una patologia o una qualsiasi affezione correlata ad una condizione clinica che, alla data di stipula della polizza, era già nota, e non copre le attività pericolose che comportano un rischio relativamente elevato.

Nel caso delle assicurazioni bagaglio lo scopo è quello di rimborsare l'assicurato delle spese che questi è costretto a sostenere per acquisti di prima necessità in conseguenza allo smarrimento del proprio bagaglio, anche nel caso in cui vi sia una consegna tardiva da parte del vettore aereo.

Qualora si abbia sottoscritto un'assicurazione viaggio online è sempre possibile recedere dal contratto, a patto che il recesso venga manifestato entro 14 giorni dalla data di stipula del contratto stesso, inviando una raccomandata di a/r (farà fede il timbro postale) e a patto che il viaggio non abbia ancora avuto inizio. A seguito del recesso, sarà restituito il premio versato.

Gianluca Caruso

 

Il dottor Gianluca Caruso entra a far parte, con questo articolo, della famiglia di Trentino Libero. Tratterà temi finanziari e assicurativi. La collaborazione del dottor Caruso, esperto del settore, è un servizio in più che offriamo ai lettori. Al dottor Caruso l' augurio di buon lavoro della Redazione e mio personale.

Claudio Taverna

Assicurazione viaggio: caratteristiche e tipologie

Chi è online

 229 visitatori online