Sab01162021

Last update11:40:30

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale 0461 262993 PRONTO TURISTA

0461 262993 PRONTO TURISTA

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Pronto TuristaTrento, 20 giugno 2012. - di CRTCU TN

Servizio di assistenza per i viaggiatori trentini. Anche quest'anno presso lo Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) di Trento è attivo un servizio telefonico di assistenza per turisti e viaggiatori trentini, che offre informazioni utili, ma anche consigli e assistenza nella soluzione dei reclami legati al turismo. Le vacanze estive sono ormai alle porte. C'è chi ha prenotato con largo anticipo e c'è invece chi lo farà a ridosso della partenza, magari approfittando di un'offerta dell'ultimo minuto. Ma cosa fare se l'albergo 5 stelle in Croazia è ancora in costruzione o se in aeroporto non mi fanno partire per un eccesso di prenotazioni? Per non farsi rovinare del tutto la vacanza è meglio partire informati: così le vacanze saranno davvero il periodo più bello dell'anno!

A Trento i consumatori hanno a disposizione anche quest'anno il servizio del PRONTO TURISTA, un servizio gratuito, tramite il quale i turisti e viaggiatori trentini possono ricevere informazioni sui loro diritti, consigli utili, nonché assistenza e consulenza per risolvere tutti i loro reclami legati al turismo.

Una nota pubblicità di qualche anno fa faceva presente che una telefonata salva la vita, Walther Andreaus, direttore del Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano e dello Sportello Europeo dei Consumatori di Trento afferma invece che per i consumatori trentini "una telefonata può salvare la vacanza". Il numero da memorizzare sul cellulare anche quest'estate è quello del PRONTO TURISTA 0461 262993.

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata la casistica dei reclami più frequenti, con la parte da leone fatta da pacchetti turistici e voli aerei. Cosa possiamo chiedere quando la vacanza prenotata si rivela "non proprio da catalogo"? Abbiamo diritto al risarcimento del danno da vacanza rovinata? E quali sono i nostri diritti se il volo prenotato, all'ultimo momento viene cancellato? Sono queste le domande più frequenti che i consulenti del Pronto Turista si sentono chiedere.

Sono in aumento inoltre le problematiche relative alle assicurazioni viaggi. "L'assicurazione viaggio può fare una grande differenza nell'organizzazione della nostra vacanza," sottolinea Barbara Osti, consulente del Pronto Turista, "vale sempre la pena considerarla, ma le condizioni di assicurazione vanno lette attentamente prima dell'acquisto." Sempre più numerose sono inoltre le prenotazioni delle vacanze in internet non prive di problematiche specifiche.

"Assicurarsi può essere utile, purché sia scelga il prodotto corretto al giusto prezzo confrontando ciò che offre il mercato" commenta Carlo Biasior, direttore del CRCTU che ha presentato i risultati di una recente comparazione effettuata dal Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano, oltre a riportare le principali condanne dell'Antitrust per prassi commerciali sleali nel campo del turismo.

Tutti i consumatori che stanno prenotando la loro vacanza, o che sono già partiti, possono trovare presso il PRONTO TURISTA in Via San Martino 30 a Trento numerose informazioni e consigli pratici sui diritti in tema di viaggi & vacanze, nonché ritirare il materiale informativo cartaceo; è possibile contattare il servizio di assistenza telefonicamente al numero 0461 262993 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16; alcune informazioni sono disponibili anche on-line sul sito internet del CRCTU www.centroconsumatori.tn.it .

Centro Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti (CRTCU) di Trento

0461 262993 PRONTO TURISTA

Chi è online

 193 visitatori online