
Le manifestazioni a premio sono disciplinate dal DPR 430/2001 e consistono in eventi commerciali cui sono collegate "promesse di premi al pubblico" dirette a pubblicizzare o promuovere prodotti o servizi. Queste si differenziano in operazioni e concorsi:
Concorsi a premio: sono quelle manifestazioni in cui i premi vengono assegnati, anche indipendentemente dall'acquisto/vendita di determinati prodotto, solo ad un numero limitato di partecipanti in base alla sorte o all'abilità degli stessi a dare giudizi, rispondere a quesiti, eseguire dei lavori o ad effettuare per primi una determinata attività come per esempio inviare un sms.
Operazioni a premio: sono quelle manifestazioni nelle quali i premi (o anche dei regali) vengono offerti a tutti i soggetti che acquistano o vendono una determinata quantità di prodotti o servizi offrendone la relativa documentazione.
Gli organizzatori di concorsi ed operazioni a premio sono tenuti a redigerne il relativo regolamento, che deve essere messo a disposizione degli interessati.
I premi messi in palio possono essere beni, servizi, sconti di prezzo o buoni merce. La loro assegnazione (solo per i concorsi) deve avvenire alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore della camera di commercio che ne verificano la regolarità.
L'Antitrust, ufficio prassi commerciali sleali è l'organismo competente a verificare la regolarità anche dei concorsi (www.agcm.it – Tel. 800 166 661).
Il CRTCU ha predisposto un foglio informativo disponibile in sede e on line a questo link http://www.centroconsumatori.tn.it/151d866.html
Centro Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti (CRTCU) di Trento