Dom01172021

Last update05:48:17

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Regali di Natale on-line, acquistare in sicurezza

Regali di Natale on-line, acquistare in sicurezza

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Truffe di Natale onlineTrento, 13 dicembre 2012. - a cura del CRTCU di Trento

È tempo di regali natalizi e secondo quanto riportato dai comunicati della Commissione Europea, che si sta occupando in questo periodo di rendere più sicuri gli acquisti in internet effettuando dei controlli a tappeto sui maggiori siti europei, i giorni che precedono il Natale sono quelli in cui i consumatori acquisteranno il maggior numero di prodotti attraverso lo shopping on-line. Allo sportello Europeo dei Consumatori ci stiamo occupando in questi giorni di fornire le informazioni per aiutare ed informare i consumatori nel fare acquisti in rete in tutta sicurezza.

L'acquisto sicuro inizia sempre con l'identificazione del professionista, verificandone l'identità, ragione sociale e indirizzo di riferimento. Può sembrare scontato che se un sito è scritto in lingua italiana (o se termina con .it), sia gestito da un'azienda italiana, nella realtà invece spesso non è così perché la maggior parte di aziende straniere che operano nel commercio elettronico hanno la sede legale all'estero (molte volte in Svizzera) e operano nel mercato italiano utilizzando domini italiani. Se decidiamo invece di effettuare i nostri acquisti attraverso siti che utilizzano il sistema di vendita attraverso buoni o tramite l'emissione di coupon, dobbiamo prestare particolare attenzione nell'identificare i partner commerciali di queste società. Questi possono ad esempio, pur avendo un nome italiano, avere la sede legale ad Hong Kong ed un centro riparazioni a cui spedire il prodotto difettoso in Germania: è con queste aziende che purtroppo saremmo costretti a trattare in caso di problemi! Il sistema di vendita tramite coupon nella maggior parte dei casi, non fornisce le corrette informazioni di base per consentirci di effettuare l'acquisto in sicurezza e con la corretta consapevolezza di ciò che andiamo ad acquistare. Carenti in generale sono anche le informazioni relative all'imprenditore con cui andiamo a trattare. Anche in questi casi è bene consultare i feedback postati da altri consumatori che hanno già avuto esperienze con le aziende che ci interessano e verificare sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che non ci siano procedimenti avviati per prassi commerciale sleale.

Prendendo spunto dal sito della Commissione Europea nella sezione dedicata ai diritti dei consumatori abbiamo confrontato due siti di fantasia apparentemente molto simili ma nella realtà molto diversi tra loro. Maggiori informazioni sul sito: http://ec.europa.eu/consumers/enforcement/sweep/electronic_goods

Regali di Natale on-line, acquistare in sicurezza

Chi è online

 196 visitatori online