Mer08122020

Last update03:14:03

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Nuovi servizi con la Silver Card, la carta vantaggi per gli anziani

Nuovi servizi con la Silver Card, la carta vantaggi per gli anziani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bolzano, 23 aprile 2013. - Redazione
 
altUn aiuto concreto per gli acquisti. Adesione anche del centro commerciale naturale For You.
L'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano ha elaborato il progetto Silver Card, ovvero la carta vantaggi che permette agli anziani di ottenere sconti sull'acquisto di prodotti e servizi offerti da esercizi commerciali e imprese artigiane locali. Oltre ad offrire un aiuto concreto alle persone anziane sole a basso reddito, con la Silver Card il Comune promuove lo sviluppo del commercio di vicinato e dei servizi artigianali del territorio, al fine di rafforzare le reti sociali nei diversi quartieri della città.


L'iniziativa avviata nei mesi scorsi ha avuto un ottimo riscontro, tant'è che ora è stata ampliata ed estesa ad altri importanti esercizi commerciali come i generi alimentari. Tra le novità anche l'adesione del cosiddetto centro commerciale naturale "For You" che si estende tra via Milano, via Dalmazia, via Torino e via Palermo.

Qualche giorno fa, nel corso di una conferenza stampa promossa non a caso in via Torino davanti ad un negozio storico quale le Mercerie Fuganti , l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi ha fornito un primo bilancio dell'azione Silver Card e le ultime novità introdotte. "Ad oggi -ha detto Randi- hanno aderito complessivamente tra esercizi commerciali e imprese artigiane 97 ditte, di cui 9 alimentari, 7 negozi di abbigliamento, 9 parrucchieri, 2 ottici e 2 negozi di foto, 8 elettricisti, 5 carrozzerie, 4 bar/gelateria, 2 calzolerie, 3 pavimentisti, 5 farmacie comunali e tanti altri ancora (l'elenco completo degli aderenti è consultabile sul sito Internet del Comune di Bolzano).

Sono 79 invece le persone anziane che hanno richiesto ed ottenuto la Silver Card, tra cui 74 donne e 5 uomini. La maggior parte - ha aggiunto Randi- risiede nel quartiere di Europa - Novacella che è anche il quartiere con la maggior densità di persone anziane. L'iniziativa ha ottenuto fin da subito un ottimo riscontro, segno evidente che va nella giusta direzione. Il Comune, per quanto nelle sue possibilità, cerca di fornire un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione. Ora con l'estensione della Silver Card a nuovi esercizi commerciali puntiamo ad incrementare il numero di anziani che ne usufruiranno. Un ringraziamento - ha concluso l'Assessore- a quanti collaborano a questo progetto che ha una duplice valenza: una di carattere prettamente sociale e l'altra di natura commerciale per promuovere e sostenere soprattutto il commercio di vicinato e le piccole attività artiginali e di servizio".

Ricordiamo che la "Silver Card", permette ai possessori di ottenere sconti sull'acquisto di prodotti e servizi offerti da esercizi commerciali e imprese artigiane locali ed è rivolta a anziani pensionati che vivono soli, che sono residenti nel Comune di Bolzano e che hanno un reddito lordo annuo inferiore a 10.000 Euro.
Anche l'Assessore all'Urbanistica Maria Chiara Pasquali intervenuta in conferenza stampa con il presidente del Quartiere Europa Novacella Carlo Visigalli e con la coordinatrice del progetto For You Elena Bonaldi ha sottolineato "l'importanza di un'iniziativa come la Silver Card, che dimostra come il lavoro di rete tra Assessorati comunali e Quartieri e operatori commerciali possa davvero dare ottimi risultati".

Con l'adesione del centro commerciale naturale For You l'offerta di prodotti e servizi si è ampliata ulteriormente, soprattutto per quel che riguarda il settore alimentare . "L'associazione Four You - ha detto la coordinatrice del progetto For You Elena Bonaldi -ha con entusiasmo accettato di collaborare con il Comune di Bolzano nello specifico con l'Ufficio Pianificazione Sociale al progetto Silver Card. Una studio di settore ha rivelato che nel quartiere dove nasce Four You (Europa Novacella) c'è la maggior densità di popolazione anziana ed anche questo ha spinto gli associati ad offrire un servizio a queste persone proprio "sotto casa". I titolari di Silver Card potranno trovare ogni genere di negozio con sconti a loro dedicati, abbigliamento alimentari panificio macellaio parrucchieri estetista e molto altro. Tutti i negozi For You che aderiscono all'iniziativa espongono sulla vetrina del negozio (o sulla macchina se si tratta di artigiani) l'adesivo del progetto".

Ricordiamo che la Silver Card può essere richiesta nei Centri Civici di Quartiere.
Tutte le informazioni riguardanti la Silver Card si trovano sul sito del Comune di Bolzano: www.comune.bolzano.it nella sezione Servizi
 Il video è disponibile anche sul canale Youtube del Comune BolzanoBozenVideo  
http://www.youtube.com/my_videos_edit?ns=1&;video_id=EVfIwKCcouE

Nuovi servizi con la Silver Card, la carta vantaggi per gli anziani

Chi è online

 107 visitatori online