Trento, 10 luglio 2013. - a cura del CRTCU di Trento
Si suggerisce fortemente di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città. A causa della presenza di un quadro di sicurezza altamente precario in Nord Sinai, si sconsigliano viaggi e spostamenti in tale regione.
Secondo quanto riportato dalla Farnesina, vista la situazione attuale egiziana, gli organizzatori di viaggio dei pacchetti vacanza con destinazione l'Egitto (al di fuori delle località turistiche elencate), per motivi di sicurezza, hanno l'obbligo di proporre ai propri clienti soluzioni alternative o di rimborsare interamente il costo del viaggio. Obbligo che deriva dal fatto che non è più possibile, in presenza del rischio concreto di subire atti di violenza, garantire il corretto godimento della vacanza prenotata.
In questi casi il Tour Operator ha l'obbligo, divenuta impossibile la prestazione nei giorni precedenti alla partenza, secondo quanto previsto dal Codice del Turismo, di proporre una soluzione alternativa. Il turista ha il diritto di accettare la soluzione proposta senza costi aggiuntivi o di ottenere il rimborso del prezzo pagato, nel caso in cui la destinazione alternativa non possa essere accettata.
Invitiamo tutti coloro che hanno scelto le località sconsigliate e che hanno la partenza fissata nei prossimi giorni a rinunciare al viaggio per la propria sicurezza e di chiedere tramite la propria agenzia la modifica della destinazione al Tour operator.
Per maggiori informazioni e consulenze Sportello Europeo dei Consumatori
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefono e fax: 0461 262993 .