Ven08072020

Last update07:35:40

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Rovereto: L'avv. Monica Gasperini collabora con "Lo Scudo"

Rovereto: L'avv. Monica Gasperini collabora con "Lo Scudo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Logo de Rovereto, 21 settembre 2013. - Redazione

E' noto che l' Associazione "LO SCUDO", a difesa dei cittadini offre assistenza gratuita ai cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni, compreso il fisco, grandi utenze, altri enti o società che forniscono pubblici servizi. L'obiettivo è quello di ascoltare il cittadino e di dargli voce. Da anni, "Lo Scudo" è ospite di "Scacco Matto", con una specifica rubrica, mentre anche Trentino Libero ha seguito con attenzione la sua attività.

Proverbiali sono le battaglie condotte da "LO SCUDO" per obiettivi di carattere collettivo e sociale, come il riconoscimento dell'aliquota Iva ridotta per la fornitura di metano con contratti promiscui (riscaldamento aliquota ordinaria 21%, produzione di acqua calda e uso domestico aliquota ridotta 10%), oppure la non applicabilità dell'Iva sulla tariffa della raccolta dei rifiuti, così come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2009, o l'abolizione dell'imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà delle automobili ecc., la non applicabilità dell' IRAP al reddito prodotto dalle imprese minime (dove l'apporto personalistico dell'imprenditore è prevalente rispetto al patrimonio aziendale).

L' Associazione ha aderito, tra l'altro,  al progetto provinciale "Stop ai Prezzi" e al progetto "Forum" delle farmacie trentine.

Rilevante è stata la campagna di promozione per l'utilizzo della posta certificata (https://www.postacertificata.gov.it) nei rapporti con la pubblica amministrazione, un servizio offerto gratuitamente al cittadino che ha lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento, mentre numerosi sono stati gli interventi presso il Corecom di Trento, per il sempre più diffuso contenzioso tra utenti e gestori della telefonia ecc.

L'attività de "LO SCUDO", in pratica, è un primo sportello di ascolto del cittadino e si estrinseca nella ricerca della soluzione dei problemi rappresentati, oppure, nell' impossibilità, lo indirizza verso altri sportelli

L' Associazione "LO SCUDO", a difesa dei cittadini, è presieduta dal dott. Pietro Marconi e fa parte del Progetto Trentino Libero. La Sede Sociale è a Trento, Lungadige Marco Apuleio, 6/2, Tel/fax 0461/827473. E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dispone per la zona di Trento della consulenza dello studio legale Benvenuto-Perinelli (Via Grazioli 11, tel. 0461-1920506, fax 0461-1739821, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) mentre per la zona di Rovereto, si avvale, solo da pochi giorni, della collaborazione dell'avv. Monica Gasperini, con studio in Via Dante, 17 (tel. 0464-421323, fax 0464-421297 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

L'Associazione "LO SCUDO" - è bene ribadirlo - è uno sportello completamente gratuito, non chiede nemmeno la tessera e finanzia la propria attività unicamente con il contributo volontario dei cittadini.

Rovereto: L'avv. Monica Gasperini collabora con

Chi è online

 153 visitatori online