Ven01222021

Last update07:49:53

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale Il Gruppo di Acquisto Energia austriaco: un vero successo

Il Gruppo di Acquisto Energia austriaco: un vero successo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

energiaTrento, 4 gennaio 2014. - a cura del CRTCU di Trento

Prolungato il termine per registrarsi al gruppo regionale: sarà possibile fino al 6 gennaio. Partendo dalle richieste di numerosissimi consumatori locali, il Centro Ricerca e Tutela Consumatori Utenti (CRTCU) e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) hanno deciso di creare un Gruppo di acquisto per l'energia elettrica e il gas (in breve GAE). Per conferire maggiore forza al Gruppo, possono partecipare tutti gli utenti della Regione. Il gruppo è quindi aperto in pratica a tutti i consumatori, clienti domestici, con un indirizzo di fornitura nella regione Trentino-Alto Adige.

Siccome un'analoga azione realizzata in Austria dall'Associazione per l'informazione dei consumatori (Verein für Konsumteninformation - VKI) si è dimostrata un vero successo, con oltre 260.000 partecipanti registrati, si è deciso di prolungare il termine di adesione fino al 6 gennaio, per dare anche ai "ritardatari" la possibilità di partecipare.

Il CRTCU ancora non vuole fare stime su quanto si potrà risparmiare. Si stima però che da 60 ad 80% degli interessati registrati potrebbero cambiare fornitore, a seconda dello sconto rispetto all'attuale fornitore. Da metà gennaio si avvierà la messa all'asta, ed entro alcuni mesi le famiglie registrate per il Gruppo di Acquisto Energia riceveranno un'offerta, e potranno poi, senza impegno, decidere se aderire e cambiare fornitore o meno.

L'adesione è possibile attraverso il seguente link: http://www.centroconsumatori.it/32v32d84936.html 

Il Gruppo di Acquisto Energia austriaco: un vero successo

Chi è online

 138 visitatori online