Gio01282021

Last update01:39:45

Back Home News Rubriche Notizie di utilità sociale 4 modi per risparmiare con la vostra assicurazione auto

4 modi per risparmiare con la vostra assicurazione auto

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 28 agosto 2015. - Redazione

In un periodo economico particolarmente infelice per le tasche degli italiani avere la possibilità di risparmiare qualche euro è sempre cosa gradita, specie quando si tratta di affrontare determinate spese. E' il caso del rinnovo della polizza auto, un momento delicato da trattare con le dovute attenzioni per evitare di andare incontro a brutte sorprese e a costi davvero eccessivi. Dunque, meglio dedicare all'argomento un po' di tempo in più e cercare di tenere ben presenti alcuni aspetti prima di passare alla scelta definitiva dell'assicurazione auto. In questa guida cercheremo di darvi qualche utile consiglio per una giusta valutazione e per risparmiare sulla polizza.

Assicurazione online

Un'ottima opportunità di risparmio oggi è offerta dal web, uno strumento validissimo per confrontare velocemente i diversi prodotti e servizi offerti ai consumatori dal mercato assicurativo. Tutte le assicurazioni ormai sono presenti in Internet, dando la possibilità agli utenti di studiare direttamente da casa i propri prodotti. Con un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza con il computer avrete la possibilità di confrontare le varie soluzioni e di usufruire di servizi attivi 24 h su 24h. In questo modo potrete confrontare online le varie proposte assicurative e scegliere quella più economica e più adatta alle vostre esigenze. Un'operazione possibile grazie ai comparatori online come sostariffe.it e qualeconviene.it, strumenti molto utili per confrontare premi, costi e garanzie contrattuali previsti dalle polizze di due o più compagnie assicurative. Negli ultimi tempi il loro utilizzo è cresciuto in modo esponenziale, considerato che molte polizze auto stipulate online sono state realizzate grazie all'uso dei comparatori. Un rapido e semplice confronto online garantito da diversi e professionali siti web. In questo modo si può arrivare ad ottenere un risparmio anche di diverse centinaia di euro. Acquistare online la polizza auto significa quindi un primo passo importante per abbattere determinati costi, a partire da quelli burocratici.

La scatola nera

Un'altra possibilità di risparmio per gli automobilisti è data dall'installazione della scatola nera a bordo della proprio auto. Un dispositivo che, tra le altre cose, non solo permette di localizzare in caso di furto la posizione dell'auto ma serve anche a constatare le modalità con cui avviene un incidente. Un dispositivo che permette un monitoraggio delle dinamiche degli incidenti, evidentemente dunque un ottimo strumento per combattere le frodi, spesso causa di aumenti notevoli dei premi assicurativi. L'utilità della scatola nera è riconosciuta dalle compagnie assicurative che praticano sconti considerevoli a chi accetta di installarla sulla propria auto.

Guida esclusiva

Sono sempre di più gli automobilisti italiani che scelgono l'assicurazione auto con guida esclusiva. Una condizione che prevede l'impegno di essere l'unico conducente dell'auto, ma che garantisce un risparmio da non sottovalutare. Una limitazione che, però, ovviamente richiede attenzioni particolari. Con la guida esclusiva, infatti, in caso di incidente se il mezzo risulta guidato da una persona diversa la compagnia assicurativa ha il diritto di rivalersi sull'assicurato, una rivalsa che può prevedere anche la copertura totale dei danni provocati dal sinistro. Meglio leggere attentamente le clausole contrattuali per non andare incontro a brutte sorprese.

Garanzie aggiuntive

Prima di mettere nero su bianco sulla vostra polizza assicurativa un'altra buona abitudine è quella di scegliere attentamente le varie garanzie aggiuntive. Una scelta da fare in modo accurato valutando bene le proprie esigenze, senza avere fretta di chiudere il contratto in breve tempo. La garanzia "Furto e incendio", ad esempio, incide non poco sui costi del premio della polizza, meglio quindi prendere in considerazione alcuni aspetti prima di farne ricorso. Se avete un'abitazione con il garage e quando uscite lasciate l'auto sempre in posti sicuri, ricorrere alla garanzia "Furto e incendio" potrebbe essere un aggravio di spesa decisamente inutile. Risparmiare sulle assicurazioni auto è quindi sicuramente possibile, basta solo non avere fretta e fare attenzione ad alcuni aspetti.

4 modi per risparmiare con la vostra assicurazione auto

Chi è online

 131 visitatori online