
Gustiamo la nostra pizza e parliamo delle nostre cose in tutta tranquillità con un sottofondo lieve e piacevole di musica, e con il sorriso di Renèe che garbatamente si avvicina a noi assicurandosi che tutto sia di nostro gradimento.
Finito di mangiare le chiediamo di accomodarsi al nostro tavolo mentre sorseggiamo il caffè. Lei acconsente e ci racconta un po' di se. La sua simpatia e cordialità ci conquista e comprendiamo che il locale riflette la sua personalità.
Visitiamo anche la parte interna, sapientemente arredata, luci e colori che ben si sposano tra loro. Alle pareti i quadri che lei ha dipinto personalmente. Il bancone che lei domina aggraziandolo con i suoi modi gentili.
Renèe sorride sempre, nonostante le difficoltà ben note a chi gestisce un ristorante di questi tempi. Ci racconta anche di aver voluto provare l'esperienza di offrire intrattenimenti ai suoi ospiti con il Karaoke all'aperitivo del sabato. Esperienza ben presto accantonata per le numerose problematiche emerse, come il rapporto con il vicinato e controlli amministrativi fino all'esasperazione. Verbali su verbali nonostante l'orario non fosse notturno.
Ci racconta anche di vicini che lamentano musica ad alto volume fino alle 4 del mattino, nonostante il locale chiuda alle 23. Siamo sbigottiti e ci chiediamo come sia possibile.
Lei ci risponde che ne ha avuto notizia da un inquilino che ha partecipato ad una assemblea dove veniva citato questo disagio. Incredibile!
Concludiamo la nostra serata da Renèe con un brindisi al banco e l'intenzione di tornarci, perchè il sorriso di Renèe scalda il cuore e la cucina di Thomas ci ha conquistati, come la straordinaria gentilezza del personale. A presto.
Chiara Mazzalai