Mar01192021

Last update05:07:34

Back Home News Rubriche Versioni non Ufficiali QI, vincono le donne!

QI, vincono le donne!

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

La donna al lavoroTrento, 23 luglio 2012. - di Chiara Mazzalai

Chissà se il merito va al logorio della vita moderna, fatto sta che il quoziente di intelligenza delle Ci donne di oggi è diventato più alto di quello degli uomini. Ci sono voluti 100 anni , ma quest'anno per la prima volta da che è stato inventato il test d'intelligenza che misura il quoziente intellettivo, le donne hanno "sorpassato" gli uomini. Ma non è stato sempre così, un secolo fa il risultato era in media inferiore di 5 punti rispetto a quello maschile. Le donne nel corso del tempo sono diventate più intelligenti degli uomini?

Beh, innanzitutto c'è da dire che non sono solo le donne ad aver migliorato il proprio QI, va giustamente considerato che negli ultimi decenni i punteggi sono aumentati progressivamente sia per gli uomini che per le donne.

James Flynn, lo psicologo considerato il massimo esperto in misurazione del quoziente intellettivo, ovvero colui che ha registrato il "sorpasso" delle donne sugli uomini, ha calcolato che nei Paesi occidentali il punteggio medio del test cresce di tre punti ogni dieci anni, praticamente noi risultiamo più intelligenti dei nostri nonni e bisnonni.

Come lo stesso Flynn ha dichiarato al Sunday Times, l'aumento costante del QI nel corso degli anni non è altro che la conseguenza della "modernità".

Il mondo moderno nella sua complessità ha spinto i nostri cervelli ad adattarsi e ha fatto crescere in nostro QI, agendo da stimolo, più sulle donne che sugli uomini.

Certo ne hanno fatta di strada le donne da quando il loro unico ruolo era di "angelo del focolare", tra fornelli e scope, quasi sempre prive di un'istruzione che era esclusivamente riservata agli uomini.

Ovvio allora che oggi le donne, che devono barcamenarsi fra lavoro e cura della famiglia con abilità, ottimizzando i tempi fino al secondo, abbiano dovuto affinare la propria intelligenza e far tesoro della complessità del mondo moderno.

Le donne, una marcia in più...vi pare ?

Chiara Mazzalai

QI, vincono le donne!

Chi è online

 342 visitatori online