Mar08042020

Last update05:36:57

Back Home News Trentino Libero Progetto Trentino Libero Oggi, il 56° anniversario della tragedia della miniera 'Bois du Casiez' a Marcinelle

Oggi, il 56° anniversario della tragedia della miniera 'Bois du Casiez' a Marcinelle

  • PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

La delegazione italiana alla miniera Marcenelle (Belgio) La miniera Trento, 8 agosto 2012. – di Claudio Taverna

Ricorre oggi il 56 anniversario della tragedia di Marcinelle, dove perirono 262 minatori, tra questi 136 italiani, compreso il perginese Primo Leonardelli. Nel quarantesimo anniversario della sciagura, vale a dire l'8 agosto del 1996, ebbi l'onore di rendere omaggio, in rappresentanza del Consiglio Provinciale e Regionale, con i Gonfaloni della Provincia e della Regione, assieme all'on. Mirko Tremaglia, segretario generale del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, a tutti i Caduti della sciagura della miniera di "Bois du Casiez ".

E' stata l'occasione, sicuramente, più toccante e significativa del mio impegno istituzionale.

L'elenco dei Caduti italiani, inoltre, dimostra che in quel giorno a Marcinelle era rappresentata tutta l'Italia, senza distinzione di latitudine, il momento più alto e doloroso della volontà di riscatto, con il lavoro, di un Popolo intero.

Un tributo particolare al minatore trentino Primo Leonardelli, nato a Pergine Valsugana il 1 gennaio 1920, Caduto l'8 agosto 1956 a Bois du Casiez - Marcinelle Belgio, che anche con questo scritto ho voluto, anche quest'oggi, ricordare.

Infine, bene ha fatto l'amico Vincenzo Arcobelli, coordinatore del CTIM Nord America,  a commemorare la figura di Mirko Tremaglia. E' stato Lui, infatti,  che ha "imposto" a governo e parlamento  proprio l'8 di agosto come la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, nella quale sia reso omaggio alla memoria dei Connazionali che persero la vita lavorando nelle miniere di Marcinelle in Belgio e di Monongah negli Stati Uniti d'America come simboli di tutte le tragedie e le sofferenze a cui i nostri emigrati hanno dovuto e saputo affrontare sempre con grande dignità.

Al ricordo di Mirko Tremaglia mi associo con immutato affetto!

Claudio Taverna

Oggi, il 56° anniversario della tragedia della miniera 'Bois du Casiez'  a Marcinelle

Chi è online

 274 visitatori online