Dom02052023

Last update10:40:25

Back Magazine Magazine Attualità Come verificare se un casinò online è legale?

Come verificare se un casinò online è legale?

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Trento, 21 aprile 2020. - Redazione

L'industria del gioco online oggi è in forte espansione. Infatti, ci sono tutti i tipi di casinò mobili e basati sul web in cui è possibile giocare con varie tipologie di slot machine oltre che con i classici giochi di carte.

Tuttavia non sempre i casinò online sono legali per cui prima di sceglierne uno è opportuno verificarlo e controllare se è abilitato a operare sul territorio nazionale.

Se si è nuovi nel mondo dei casinò online, può essere difficile trovare piattaforme affidabili e che soddisfino le proprie esigenze. Tuttavia, è possibile risolvere facilmente questi problemi, soprattutto verificare in pochi e semplici passaggi se sono legali, grazie alle guide web che forniscono una lista casinò online AAMS contenente tutti i migliori siti autorizzati a fornire giochi sul territorio italiano.

Controllare se il casinò è legale in Italia

L'Italia è oggi uno dei più grandi mercati del gioco d'azzardo online e tantissime sono le piattaforme che vi operano. Tuttavia per essere considerate legali in primo luogo devono rispettare le regole e le normative dettate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (AAMS).
In secondo luogo, non bisogna depositare del denaro se non si è sicuri che il casinò rispetti le norme dettate dal governo italiano, il rischio di non poter incassare le proprie vincite è molto alto.

Verificare la reputazione del provider

Ci sono centinaia di siti Web di casinò su Internet, ma non tutti sono affidabili. Questo perché alcuni hanno scarsi meccanismi di sicurezza e spesso non dispongono di un servizio clienti.
Inoltre nella maggior parte dei casi la reputazione è tutt'altro che positiva; infatti ci sono alcuni casinò che rubano le informazioni personali e persino finanziarie. Per questo motivo il consiglio è di cercare alcune cose importanti come di seguito elencate.
In primis è necessario verificare se il sito Web offre un servizio di "live chat "che è estremamente importante specie se si è nuovi nel settore dei casinò online e si incontrano quindi difficoltà con le transazioni e con le varie slot scaricate.
In secondo luogo è sempre opportuno assicurarsi che il casinò offra giochi originali non truccati o manipolati. Un altro fattore da considerare quando si sceglie un casinò online e si intende capire se è legale e serio, consiste nel verificare se dispone delle licenze.
Un modo sicuro per capire se un casinò online è autentico o meno è infatti quello di controllare le sue licenze. Queste devono essere sempre riportate in tutte le pagine del sito, in alto e a piè pagina, con gli appositi loghi e link informativi utili.

I migliori modi per scoprire un casinò legale

Ci sono diversi modi per verificare che il sito del casinò web sia affidabile come ad esempio conoscere il luogo in cui si trova la sede. Questa è sicuramente una buona mossa poiché se ci sono lamentele nei confronti della compagnia se si tratta di una società fantasma non si riceverà alcuna risposta a comunicazioni inviate.

Avere un indirizzo fisico è tra l'altro anche un'indicazione migliore che questo casinò è legale in quanto coloro che hanno qualcosa da nascondere spesso non rivelano la loro posizione, o non ne hanno addirittura una.

Un altro ottimo modo per scoprire se un casinò online è legale e quello legato alla voce inserita nel sito su cui si snoda il gioco e che deve riportare il permesso di operare in Italia e la registrazione presso un tribunale, il cosiddetto logo AAMS (ora ADM).
La maggior parte dei siti affidabili fornisce sempre queste informazioni che sono importanti per il giocatore in quanto può fare dei controlli incrociati per verificarne l'autenticità ed evitare quindi a priori qualsiasi truffa.

Un terzo modo per controllare se un casinò è legale ed affidabile, consiste invece nell'effettuare una ricerca su Google allo scopo di ottenere informazioni. Le recensioni degli altri giocatori sono infatti le migliori per capire le regole d'oro e se effettivamente il casinò online risponde ai suddetti requisiti.

A margine va aggiunto che un ulteriore modo per sapere se il casinò su cui si intende giocare è legale, consiste nel controllare alcuni importanti dettagli.

• Da quanto tempo il casinò è operativo
• Le modalità di pagamento fornite e il tempo impiegato per elaborare gli stessi

Esistono infatti diversi siti, naturalmente non riconosciuti da AAMS, che sono noti nel ritardare queste operazioni con la speranza che il giocatore utilizzi gli importi per fare delle nuove puntate anziché incassare i soldi che si era prefissato.

Come verificare se un casinò online è legale?

Chi è online

 144 visitatori online