Gio08132020

Last update08:05:48

Back Magazine Magazine Attualità In ricordo di Giorgio Almirante

In ricordo di Giorgio Almirante

  • PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

Trento, 22 maggio 2020. – di Claudio Taverna

Ricorre oggi il 32° anniversario della morte di Giorgio Almirante, lo storico Segretario del MSI. Il giorno prima, in quel maggio 1988, si spegneva a Roma un altro grade protagonista della Destra Nazionale, Pino Romualdi, presidente del Partito, parlamentare nazionale ed europeo.

Due grandi Figure di un'Italia che non si voluta arrendere alla sconfitta morale e militare della Patria, ma che, nella loro lunga attività politica, si batterono nel tentativo di arrestare l'inesorabile suo declino.
Paragonare Uomini come Loro alla classe politica di oggi è improponibile se non addirittura offensivo. Pertanto, molto volentieri mi astengo.

Oggi, ricordo il Segretario come l'Uomo e il Politico che tanto amò l'Italia e il Trentino Alto Adige al quale dedicò il suo epico intervento, il 19 gennaio 1971, alla Camera dei Deputati, durato 9 ore e 15', sulla riforma dello Statuto di autonomia.

Fu statista, brillante parlamentare, ottimo oratore, apprezzato anche dagli avversari politici. E' rimasto nel cuore di tanti italiani che in Lui si riconosco per la dignitosa coerenza della Sua storia personale e politica.

In ricordo di Giorgio Almirante

Chi è online

 105 visitatori online