Gio06242021

Last update09:26:38

Back Magazine Magazine Attualità Oggi, 3 maggio: Giornata mondiale della libertà di stampa 2021

Oggi, 3 maggio: Giornata mondiale della libertà di stampa 2021

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Trento, 3 maggio 2021. – di Claudio Taverna

Anche Trentino Libero partecipa alla Giornata mondiale della libertà di stampa o più semplicemente Giornata mondiale della stampa, istituita dall'ONU il 17 dicembre 1993.

Ieri a Trento, si è svolta la giornata nazionale della libertà di stampa, organizzata, congiuntamente dal Comune di Trento, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dal Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, dal Sindacato dei Giornalisti del Veneto, Articolo 21 del Trentino Alto Adige.........

L'occasione: ricordare i 12 giornalisti bielorussi arrestati per avere semplicemente svolto il loro lavoro di documentare le manifestazioni antigovernative.

Dopo il saluto di rito dei Segretari Rocco Cerone e Monica Andolfatto, il portavoce di Articolo 21 T.A.A. Roberto Rinaldi e Lorenzo Basso, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige Mauro Keller, ha preso la parola l'on. Giuseppe Giulietti, presidente nazionale della FNSI dal 2015, già sindacalista dei giornalisti Rai e deputato per 19 anni nella XII, XIII, XIV, XV, XVI legislatura in rappresentanza del PDS, DS, Italia dei Valori, Misto: uomo di parte, come il suo discorso.

Nella classifica mondiale della libertà di stampa pubblicata dai "Giornalisti senza frontiere" l'Italia occupa il 41° posto. Sono 4.108 i giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi: i loro nomi e le loro storie sono pubblicati sul sito web di Ossigeno, mentre 83 sono gli episodi nel 2020 e 20 i giornalisti sotto scorta.

Tra le minacce, da segnalare le querele e le richieste di risarcimento danni, strumenti tipici di condizionamento della libertà di informazione, praticate spesso anche da noi.

Non ho dati a disposizione per il Trentino: tuttavia conosco benissimo i casi che mi riguardano, ma l'Ordine dei giornalisti e la Federazione Nazionale della stampa non mi hanno espresso solidarietà né pubblicamente né privatamente. Forse per la mia cultura e formazione politica?

Invece ( e mi basta), sono stato il solo, tra i giornalisti del Trentino Alto Adige, a portare testimonianza al tavolo 6 "Mafie e Informazione", affidato al coordinamento della giornalista e scrittrice Marcelle Padovani (1) in occasione degli Stati generali della lotta alle mafie (23 e 24 novembre 2017 nel Palazzo Reale di Milano, alla presenza del Capo dello Stato, del ministro della giustizia alla giustizia e della massime autorità dello Stato, della Regione Lombardia e del Comune di Milano).

(1) Raccolta dei lavori - Tavolo 6 "Mafie e informazioni"

(nella foto l'on. Giuseppe Giulietti durante il comizio in via Belenzani a Trento)

Oggi, 3 maggio: Giornata mondiale della libertà di stampa 2021

Chi è online

 352 visitatori online