Lun05162022

Last update02:13:31

Back Magazine Magazine Attualità Premio Nobel per la pace 2022

Premio Nobel per la pace 2022

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trento, 13 maggio 2022. - di Fabio Bortolotti*

L'UE si è meritata il Premio Nobel per la Pace 2012 per essersi accaparrata, con sistemi indubbiamente «democratici», l'adesione di 27 Stati membri, ivi compresi quelli già dell'URSS, previo regolari consultazioni referendarie, nel rigoroso rispetto dell'osannata sovranità popolare.

La Russia, prodigandosi in alte missioni di pace con carrarmati e truppe corazzate in Ucraina, non è dammeno, si meriterebbe identico premio.

L'UE, per onorare il Premio Nobel per la Pace assegnatole nel 2012, non entra in conflitto contro la Russia, limitandosi a fornire sostegno spirituale all'Ucraina. Parimenti, anche gli USA si limitano a fornire sostegno spirituale all'Ucraina unicamente pro bono pacis.

Nessuno deve pensare male di queste alte missioni della Russia e attività spirituali «per procura» dell'UE e degli USA, sono tutte genuine azioni di solidarietà umana volte al «benessere dei popoli».

Il volgo comune si pone l'angoscioso interrogativo: il Premio Nobel per la Pace 2022 spetterà alla Russia, per l'avvio delle operazioni di pace in Ucraina, o spetterà all'UE e agli USA, per l'operosa regia e fattiva solidarietà umana accordata?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Al presente, è auspicabile che simili filantropie della Russia, dell'UE e degli USA finiscano al più presto possibile per il bene di tutti.

*Il dottor Fabio Bortolotti, è profondo conoscitore della pubblica amministrazione, avendo "servito" (come si diceva e si faceva un tempo), percorrendone tutti i gradi, la Provincia di Trento. Raggiunta la pensione, venne nominato difensore civico della Provincia autonoma, incarico che svolse con passione, professionalità, rettitudine ed onestà, qualità che gli riconoscono tutti coloro che lo hanno conosciuto, a cominciare dal sottoscritto. Claudio Taverna

(nella foto Fabio Bortolotti)

Premio Nobel per la pace 2022

Chi è online

 233 visitatori online