Ven12092022

Last update06:21:03

Back Magazine Magazine Attualità Netflix apre una sede a Roma: il posto migliore per la TV e i film italiani in streaming?

Netflix apre una sede a Roma: il posto migliore per la TV e i film italiani in streaming?

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 13 agosto 2022. - Redazione

Dopo vari sussurri, poi diventate voci e infine annunci con date non confermate, il 9 maggio 2022 Netflix ha ufficialmente aperto una sede italiana, a Roma. Gli uffici sono collocati nel cuore del centro storico cittadino e hanno lo scopo di curare l'entertainment Made in Italy con prodotti di varie tipologie. Già sono al lavoro per serie e film con maestranze italiane, con il preciso scopo di fidelizzare ancora di più il pubblico nazionale.

L'azienda

Netflix è un'azienda che si occupa di produrre e distribuire sul proprio portale web prodotti d'intrattenimento, come film e serie tv di vario genere. Nasce nel 1997 negli Stati Uniti d'America e racimola consensi lentamente ma con costanza, fino ad arrivare a diventare un'azienda sempre più conosciuta e utilizzata in patria. Grazie a serie tv come House of Cards può puntare ad aprire ai mercati esteri, fino ad arrivare in Europa e soprattutto in Italia nel 2015. Ad oggi, domina il mercato dell'on demand, battagliando con il suo rivale Amazon Prime Video, di proprietà del marchio Amazon e di Jeff Bezos, ma anche con portali di più recente uscita come Disney+.

Il successo

Essendo una piattaforma dedicata all'intrattenimento video era già molto conosciuta prima del suo arrivo in Italia e nei suoi primi anni di vita nel Belpaese. Durante gli ultimi anni però, per motivi che è facile immaginare, il suo utilizzo è aumentato a dismisura.

Il catalogo è veramente ampio e contiene una grande quantità di prodotti ideati in varie parti del mondo e usufruibili anche lontani da casa e dal televisore. Grazie alla pratica app per dispositivi mobili, infatti, sarà possibile guardare tutto il palinsesto Netflix e seguire le tue serie preferite direttamente dal tuo smartphone, lo stesso che utilizzi per giocare a slot vlt.

Tra i titoli più famosi troviamo:

● Stranger Things;
● House of Cards;
● La casa de papel;
● Squid Games;
● The witcher;
● e tante, tantissime altre.

I prezzi sono molto contenuti e accessibili, soprattutto se decidi di dividere il tuo account con i familiari, e sono presenti diversi piani che permettono di scegliere sia la qualità video che il numero di utenti che possono usufruire del servizio. Netflix è diventato così famoso che è stato creato un hashtag molto diffuso sui social, ovvero #Netflixandchill, che invita appunto a godersi una serata sul proprio divano rilassandosi guardando, da soli o in compagnia, le serie o film preferiti.

Il progetto Netflix in Italia

Aprendo in Italia, Netflix vuole fidelizzare il mercato italiano creando prodotti che possono piacere al pubblico tricolore utilizzando attori, attrici o luoghi e vicissitudini cari a chi guarda i loro prodotti. L'intenzione primaria è quella di ampliare il mercato italiano che oltre alle serie più famose Sky come Romanzo Criminale - la serie e Gomorra - la serie, non ha mai offerto nulla di particolarmente mainstream o innovativo. Molto probabilmente Netflix si è resa conto che il mercato italiano vuole e ha bisogno di contenuti, e ciò l'ha spinta ad investire risorse.

Non aspettiamo altro

Detto questo, noi non vediamo l'ora di poterci rilassare sul nostro divano e guardare una serie italiana completamente prodotta da Netflix. Di sicuro farà molto bene al panorama artistico nazionale, dando l'opportunità a tanti nuovi attori, attrici, registi e maestranze in generale di affermarsi.

In conclusione, siamo molto felici di vedere che il nostro paese torna ad attrarre produzioni internazionali molto famose e questo può solo far bene all'Italia, come quanto successo con il film Pixar "Luca", che ha aumentato in maniera sproporzionata il turismo alle Cinque Terre. Netflix Italia ha inoltre rilasciato una lunga lista di progetti in cantiere, speriamo di vederli presto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Netflix apre una sede a Roma: il posto migliore per la TV e i film italiani in  streaming?

Chi è online

 179 visitatori online