Dom10252020

Last update11:26:14

Back Magazine Magazine Casa e Giardino Vivere in montagna offre molti vantaggi

Vivere in montagna offre molti vantaggi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

casa in montagnaTrento, 28 gennaio 2016. - Redazione

Il paesaggio incantato e il clima generalmente temperato, rappresentano una grande attrattiva. La progettazione delle case di montagna porta a fare diverse considerazioni particolari sugli aspetti propri della vita di montagna. Avrete bisogno di tempo per stabilire quale tipo di casa si adatta al terreno dove avrete intenzione di costruire, quale si adatta meglio ai vostri gusti, ecc. Inoltre con l'arrivo dei primi freddi, il paesaggio cambia completamente e ci invita a goderci le fredde serate d'inverno in un ambiente accogliente, un effetto ricercato soprattutto nelle case di alta montagna.

Anche il design interno perciò riveste una grande importanza che permette di facilitare la sinergia dell'ambiente interno ed esterno: insomma le case di montagna che si integrano col paesaggio che ci circonda sono veramente meravigliose. Saper conciliare questi due aspetti renderà la vostra casa accogliente e confortevole. Ogni ambiente è perciò studiato per offrire il massimo comfort, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina al soggiorno.

Se possedete perciò una casa in montagna, a due passi dai nostri splendidi paesaggi innevati, e state pensando di rinnovarla per renderla più accogliente e personalizzato, seguite questi semplici consigli.

La prima tappa obbligata è un'accurata scelta dei materiali. Trattandosi di una casa di montagna, che vuole rispecchiare l'ambiente circostante, sono da prediligere quelli naturali, perciò il legno o la pietra, che si tratti dei mobili o delle finiture. Il legno d'abete è uno dei più utilizzati per realizzare i mobili delle case di montagna, anche per il profumo di resina molto piacevole che rilascia nell'ambiente. Inoltre ricordate che il legno permette il mantenimento di una temperatura ottimale all'interno delle stanze.

Un bel soffitto, o le pareti con travi in legno, daranno un tocco di calore in più alla vostra casa. Se optate per la seconda scelta, è conveniente usare mobili con tonalità che contrastino con le pareti.
Se invece decidete di dipingere le pareti, scegliete toni caldi, o tra varie tonalità di giallo: qualsiasi mobile di legno si sposa bene con questi colori, anche quelli in ferro forgiato, se ne avete qualcuno.

Decorare le pareti o il camino in pietra, dà un tocco di personalità in più all'ambiente. Esistono diverse varietà di pietra che permettono diversi effetti decorativi. La grande possibilità di scelta aiuta ad individuare gli elementi più adatti a ogni ambientazione.

Nel disporre i mobili all'interno dell'abitazione, cercate di lasciare spazio vicino le finestre, in modo da godere il più possibile della luce naturale, e soprattutto del paesaggio che vi circonda. Disponete divani o poltrone di fronte a queste per apprezzare al meglio le meraviglie della natura.

Su divani, poltrone, sedie, mobili imbottiti usate colori caldi e intensi, e tessuti confortevoli, come velluto o ciniglia.

La sensazione di calore, come può essere quella apportata dall'utilizzo del legno nel soffitto, tenderà a far sembrare l'ambiente più piccolo, ragion per cui, per quanto vi è possibile, scegliete mobili poco ingombranti e optate solo per quelli necessari.

Scegliete tappeti che si possano pulire facilmente, siccome è probabile che dopo una bella sciata, vi ritroverete fango o sporcizia sulle scarpe.

Vivere in montagna offre molti vantaggi

Chi è online

 200 visitatori online