Mar10272020

Last update05:21:39

Back Magazine Magazine Casa e Giardino Progettare una casa a misura di anziano

Progettare una casa a misura di anziano

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

montascaleTrento, 9 marzo 2015. - Redazione

La casa rappresenta da sempre per l'uomo una conquista, una compagna di vita, la progetti nel corso degli anni e la modifichi a tuo piacimento in base al cambiamento delle tue esigenze. Se lo stile di arredo ha un peso notevole nel rendere confortevole la propria abitazione, anche la funzionalità ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto quando diventi anziano ed inizi a perdere la tua indipendenza in casa a causa della presenza di barriere architettoniche come le scale.

Per fortuna le innovazioni tecnologiche hanno dato un aiuto incredibile ai problemi di mobilità degli anziani in casa, è sufficiente vedere le proposte delle grandi aziende del settore della mobilità come la gamma dei modelli di montascale a poltroncina Ceteco per rendersi davvero conto dei passi avanti fatti per migliorare la qualità della vita dell'anziano.

L'installazione di un impianto montascale a poltroncina è infatti la soluzione a tutti i problemi legati alla presenza di barriere architettoniche, si tratta di sistemi per il sollevamento sofisticati progettati per rispondere concretamente a tutte le differenti necessità di mobilità.

I montascale a poltroncina sono di piccole dimensioni, semplici da montare, con numerose funzionalità per garantire la massima sicurezza e un'attenzione particolare al design.
Nella scelta del montascale da installare nella propria casa è importante sapere alcune cose:

• Il montascale si installa in qualsiasi tipo di scala, sia dritta che curve
• Il tecnico prima dell'installazione deve venire a fare un sopralluogo a casa tua gratuitamente e senza impegno
• Tieni a mente che il montascale a poltroncina prevede l'installazione delle semplici barre che si appoggiano sulla rampa di scale, internamente o esternamente, e vengono fissate gradino per gradino in modo da non ingombrare il passaggio delle altre persone
• La poltroncina può ripiegarsi nel momento del suo utilizzo oppure può rimanere nella sua posizione dritta. In questo ultimo caso potrebbe rappresentare un complemento d'arredo. Esiste una gamma ampia di materiali e fantasie che puoi scegliere. Quando stabilirai il giorno del sopralluogo del tecnico assicurati che possieda con se un catalogo con i diversi modelli che può proporti. Le migliori ditte del settore forniscono anche i rivestimenti in pelle con una scelta di colori diversi.
• Assicurati che i montascale possiedano tutte le certificazioni di sicurezza necessarie

Se le scale rappresentano un limite all'autonomia dell'anziano, anche la stanza da bagno può causare non pochi problemi e rischi se non progettata a dovere.

Ma anche qui bastano dei piccoli accorgimenti per rendere più facile la vita dell'anziano:

• Prevedi che vicino al water e alla doccia sia installato il maniglione. questo ti permette di avere un appiglio per la tua sicurezza nel momento che ti siedi o ti alzi, senza dover fare inutili sforzi.
• Il pavimento ideale è costruito con un materiale antiscivolo in modo che se tu hai bisogno dell'ausilio di un bastone per deambulare, il pavimento riduce i pericoli di caduta
• La doccia deve essere a livello del pavimento. Le portine devono aprirsi verso l'esterno, aspetto che si dovrebbe non trascurare nella casa di ognuno.
• Se non vuoi rinunciare alla vasca puoi dotarla di apertura verso l'esterno e inoltre la puoi munire al suo interno di un seggiolino da seduta, in modo da ridurre la stanchezza dello stare in piedi tutto il tempo. Poi rappresenta una maggiore sicurezza per la tua persona.
• La porta interna del bagno ideale sarebbe a scomparsa ma se questo non è possibile assicurati che almeno si apra verso l'esterno. Questa è una regola generale che vale per tutte le porte interne della casa.

Questi piccoli suggerimenti possono renderti la vita più semplice e rappresentano anche degli accorgimenti per la sicurezza in casa.
Le statistiche parlano chiaro la maggior parte degli incidenti in casa avvengono per mancanza delle più basilari norme di sicurezza che ognuno di noi dovrebbe rispettare.

Progettare una casa  a misura di anziano

Chi è online

 208 visitatori online