Gio10292020

Last update11:00:10

Back Magazine Magazine Casa e Giardino Tende da sole per esterni: come sceglierle

Tende da sole per esterni: come sceglierle

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 27 agosto 2015. - Redazione

Le tende da sole per esterni rappresentano una soluzione efficace ai raggi diretti del sole che colpiscono abitazioni, giardini e terrazzi durante la stagione estiva. Se ben strutturate, permettono di filtrare fino al 95% dei raggi UVA e di abbassare la temperatura dell'appartamento di circa 4°C. Per questo motivo vengono oggi considerate non solo un'importante miglioria estetica ma anche un intervento di riqualificazione energetica della casa.

A seconda del tipo di protezione necessaria, esistono diverse tipologie di tende da sole da esterni, ciascuna con una funzione ben precisa.

Le tende da sole a bracci sono le più comuni. Il sistema prevede due bracci laterali che sorreggono la tenda, a sua volta sostenuta da una struttura a forma di tubo in metallo. Una volta chiusa, la tenda può essere coperta con una semplice fodera. I modelli più costosi prevedono un cassonetto per proteggere il telo durante l'inverno. Le tende a bracci garantiscono velocità e semplicità di installazione e vengono scelte sempre più spesso per i loro costi vantaggiosi; tuttavia sono meno resistenti rispetto ad altri sistemi.

Le tende a caduta rappresentano un'altra delle tipologie più amate e usate. Il telo che protegge dai raggi solari non dispone di alcun sostegno laterale o in obliquo: la tenda cade dritta fino in fondo, a proteggere una grande finestra o un balcone. In generale vengono scelte quando la zona è già coperta nella parte superiore, oppure a scopo decorativo. Le tende a caduta possono essere modificate leggermente, facendo cadere in diagonale l'ultima parte del telo per creare una zona riparata più ampia, tramite l'aggiunta di piccoli bracci.

Una volta scelta la tipologia più adatta al terrazzo o al balcone che si intende coprire, resta da scegliere se lasciare l'apertura manuale o se orientarsi verso una tenda da sole elettrica. Tramite l'installazione di un motorino si può modificare la propria tenda, oppure si può acquistare già provvista di motore.

Se avete bisogno di comprare delle tende da sole vi consigliamo di dare un'occhiata su livingo.it dove è possibile trovare un'ampia gamma di tende per tutte le esigenze.

Tende da sole per esterni: come sceglierle

Chi è online

 179 visitatori online