
Cucina e Ricette
Un dolce salto in Serbia con il semifreddo allo Slivovitz: la ricetta
- 19 Giugno 2022
- Bruna Zuccolin
- Visite: 217

Il ristorante nel cuore della Thailandia che propone la cucina tradizionale triestina
- 12 Aprile 2022
- Bruna Zuccolin
- Visite: 299

Dall'Ungheria a Trieste: la ricetta della storica torta Dobos
- 09 Dicembre 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 326

La parmigiana autunnale a base di zucca, speck e scamorza
- 16 Novembre 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 261

La zavata carsolina, dolce tipico del Carso
- 14 Agosto 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 1185
Udine, 14 agosto 2021. - segnalato da Bruna Zuccolin*
Chi visita Trieste non può non provare le prelibatezze e i piatti tipici e particolari che la cucina del territorio propone. Se amate i dolci, vi consigliamo una vera delizia, la crema carsolina, abbreviazione di "pasta di crema carsolina" e conosciuta tradizionalmente come "zavata carsolina" (ciabatta del Carso).
Cucina istriana: la ricetta delle crespelle al refosco
- 07 Agosto 2021
- Redazione*
- Visite: 779
Udine, 7 agosto 2021. - Redazione*
Oggi vi proponiamo una ricetta dolce, tipica della cucina istriana: le crespelle al refosco, il vino dal colore rosso rubino intenso del nostro territorio.
"Che Gusto!": a Cittanova una giornata dedicata alle eccellenze italiane, croate e slovene
- 28 Luglio 2021
- Redazione*
- Visite: 387
La quinta edizione, che si terrà il 29 luglio, propone un'immersione nelle eccellenze del territorio alpe-adriatico
Cittanova (HR), 28 luglio 2021. - Redazione*
Una serata dal sapore delicato e dai profumi avvolgenti degli olii delle nostre terre, arricchiti dai dolci "decisi" e gustosi che inconfondibilmente richiamano la tradizione austro ungarica, il tutto scandito dalle carezze dei vini che dell'Adriatico catturano il vento ed espirano storia.Merluzzo all'istriana: la ricetta della tradizione che profuma di mare
- 16 Luglio 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 458
La cucina di mare in Istria è una tradizione molto consolidata: tra i diversi e buonissimi piatti tipici del territorio troviamo anche il cosiddetto "merluzzo all'istriana". Ecco la squisita ricetta
Udine, 16 luglio 2021. – segnalato da Bruna Zuccolin*
La cucina di mare in Istria è una tradizione molto consolidata: tra i diversi e buonissimi piatti tipici del territorio troviamo anche il cosiddetto "merluzzo all'istriana". Squisito, ottimo sempre ma soprattutto durante la stagione estiva, questo piatto è molto veloce e facile da preparare. Vi proponiamo la ricetta direttamente dal sito lacucinaitaliana.it
Ingredienti per 4 persone.
Cucina istriana: le seppie con bieta e polenta
- 05 Luglio 2021
- Redazione*
- Visite: 494
Udine, 5 luglio 2021. – Redazione*
Oggi vi proponiamo un piatto a base di pesce accompagnato da una deliziosa polenta direttamente dalla tradizione istriana: le seppie con bieta e polenta con una squisita ricetta proposta dal sito www.portoroz.si, Ente per il turismo Portorose, e la sua sezione interamente dedicata alla cucina istriana.
La ricetta dei risi e bisi
- 13 Aprile 2021
- Redazione*
- Visite: 728
Un primo piatto ideale in primavera per sfruttare la bontà e le proprietà dei prodotti di stagione. Facile e semplice da preparare, ecco a voi la ricetta dei risi e bisi
Trieste, 13 aprile 2021. – Redazione*
La primavera è arrivata, dunque è l'ora di preparare un piatto tipico di questa bella stagione da gustare insieme alla famiglia: stiamo parlando dei risi e bisi, una pietanza a base di riso e piselli tipica del Veneto ma molto amata e largamente diffusa anche nella Venezia Giulia, quindi anche a Trieste.„Fusi istriani: la deliziosa ricetta tipica“
- 24 Marzo 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 966
Udine, 24 marzo 2021. – di Bruna Zuccolin*
Dei piccoli e squisiti triangoli di pasta particolarmente diffusi in Istria, uniti alle estremità e conditi con del ragù di gallina o selvaggina: stiamo parlando dei fusi istriani.
Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai
- 08 Marzo 2021
- Bruna Zuccolin
- Visite: 779

Storia e peculiarità delle penne lisce
- 06 Luglio 2020
- Redazione
- Visite: 1155
Trento, 6 luglio 2020. – Redazione
Le testimonianze della spesa fatta in Italia nella prima fase della pandemia hanno confermato una tendenza generale in materia di pasta: gli italiani preferiscono le penne rigate a discapito di quelle lisce. Per settimane sono infatti circolate foto sui social network in cui l'unico tipo di pasta a popolare gli scaffali dei supermercati era proprio la penna liscia, una scelta dovuta generalmente a una diffusa convinzione secondo cui la penna rigata trattiene meglio il condimento. In realtà, però, le penne lisce hanno molto più da offrire di quanto non si pensi.
Chi ha inventato gli spaghetti
- 21 Gennaio 2020
- Angelo Paratico
- Visite: 1109
Trento, 21 gennaio 2020. – di Angelo Paratico*
Da Pechino a Roma. Chi ha inventato gli spaghetti? Crediamo che a livello archeologico non esistano dubbi: gli spaghetti li hanno inventati i cinesi. Potrebbe essere stato Marco Polo a portarceli dalla Cina, come si sente spesso ripetere in Cina?
Vette di gusto, l’evento conclusivo di Trentino Barbecue
- 05 Ottobre 2018
- Redazione*
- Visite: 2170
Alle cantine Rotari di Mezzocorona domenica 7 ottobre una giornata di festa con la categoria dei Macellai di Montagna
Trento, 5 ottobre 2018. - Redazione* Si terrà domenica 7 ottobre prossimo la manifestazione "Vette di Gusto", organizzata dalla Pro Loco di Calavino, in collaborazione con le Macellerie di Montagna (MDM) aderenti a Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 17.00 presso le Cantine Mezzacorona - Rotari di Mezzocorona. La giornata è l'evento conclusivo di Trentino Barbecue, la manifestazione che durante l'estate ha portato l'arte della carne grigliata nei ristoranti di tutto il Trentino.Kebab: storia ed origini dello street food inventato a Berlino
- 07 Settembre 2018
- Redazione
- Visite: 4464

Capodanno live al Ciclamino
- 29 Dicembre 2017
- Redazione
- Visite: 3064
Le spezie e le erbe aromatiche da scegliere in cucina
- 07 Dicembre 2017
- Redazione
- Visite: 3069
Trento, 7 dicembre 2017. - Redazione
L'uso delle spezie e delle erbe aromatiche, complementari ed alternative al sale, è sempre più diffuso. Il loro profumo e le loro proprietà le rendono un alleato prezioso in cucina in qualunque stagione.
Veronica Graf sexy "sfoglina"
- 20 Dicembre 2016
- Redazione*
- Visite: 3486
L'ex "Gieffina" in Val di Fassa mixa le sue origini romagnole alle tradizioni trentine
Canazei, 20 dicembre 2016. - Redazione*
Memore delle sue origini romagnole (è nata a Faenza), la modella Veronica Graf, dopo la sfilata in bikini tra i ghiacciai della Val di Fassa, torna a far vibrare il mondo della rete nei panni inediti della "sfoglina" supersexy.
Il Tour "Multicooker" conquista Arco
- 17 Dicembre 2016
- Redazione*
- Visite: 3006
Un percorso dedicato agli amanti della cucina, alla scoperta di infinite ricette gustose... realizzate con un solo prodotto!
Arco, 17 dicembre 2016. - Redazione*
Dal 17 al 18 dicembre, arriva ad Arco il tour "Multicooker" promosso da De'Longhi: un evento gratuito dedicato a tutti coloro che cercano un valido aiuto in cucina. Al Leonardelli si susseguiranno appuntamenti, nei quali il "cooking staff De'Longhi", nell'area allestita all'interno dei punti vendita, sarà a disposizione dei clienti per svelare i trucchi e i segreti di una cucina casalinga, creativa e per tutti i gusti.
Un appuntamento imperdibile non solo per chi ama la cucina ma anche per chi ha poco tempo da dedicare alle preparazioni casalinghe o non sa cucinare piatti gourmet e ha bisogno di trovare un "alleato" per tutti i giorni.
* comunicato
Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016 in arrivo la finale
- 02 Dicembre 2016
- Redazione*
- Visite: 2983
Lunedì 5 dicembre al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) verrà decretata la miglior ricetta a base di baccalà e stoccafisso.Ecco i sei ristoranti in Finale: Osteria ai Do Campanili (Venezia), Ristorante Da Aurelio (Belluno), La Locanda di Piero (Vicenza),La Posa Degli Agri (Padova), Il Fogolar – Là di Moret (Udine), Zur Kaiserkron (Bolzano)
Bolzano, 2 dicembre 2016. - Redazione*
Siamo alla battuta finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra. Lunedì 5 dicembre 2016, al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) sarà decretata la ricetta vincitrice della settima edizione, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria del merluzzo. Durante la serata i piatti in gara saranno accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei.
Parteciperanno alla finale le seguenti ricette:
Venezia: Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmata dallo Chef Martino Scarpa dell'Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti);
Belluno: Baccalà nell'habitat dolomitico, firmata dallo Chef Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio (Passo Giau);
Vicenza: I ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata dallo Chef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino).
Padova: Tramezzino e spritz: tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo Chef Andrea Bozzato de La Posa Degli Agri (Polverara).
Udine: Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d'aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata dallo Chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar – Là di Moret.
Bolzano: Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata dallo Chef Claudio Melis del ristorante Zur Kaiserkron.
La Giuria del Festival Triveneto del Baccalà – settimo Trofeo Tagliapietra sarà così composta:
- Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;
- Fausto Arrighi - Tecnico della Ristorazione ex Direttore della Guida Michelin;
- Chef Michele Cella - Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell'edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;
- Chef Peter Brunel - Lungarno Collection - Firenze;
- Chef Antonio Chemello - La Trattoria di Palmerino - Sandrigo (Vicenza);
- Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca - Lonigo (Vicenza)
- Chef Emanuele Scarello - Agli Amici - Udine;
Coordinatore della Giuria:
- Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).
Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette - antipasto, primo e secondo - originali e innovative.
* comunicato
Â