Ven10222021

Last update11:46:46

Back Magazine Magazine Cucina e Ricette

Cucina e Ricette

La zavata carsolina, dolce tipico del Carso

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

crosta-carsicaUdine, 14 agosto 2021. - segnalato da Bruna Zuccolin*

Chi visita Trieste non può non provare le prelibatezze e i piatti tipici e particolari che la cucina del territorio propone. Se amate i dolci, vi consigliamo una vera delizia, la crema carsolina, abbreviazione di "pasta di crema carsolina" e conosciuta tradizionalmente come "zavata carsolina" (ciabatta del Carso).

Cucina istriana: la ricetta delle crespelle al refosco

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Crespelle-refoscoUdine, 7 agosto 2021. - Redazione*

Oggi vi proponiamo una ricetta dolce, tipica della cucina istriana: le crespelle al refosco, il vino dal colore rosso rubino intenso del nostro territorio.

"Che Gusto!": a Cittanova una giornata dedicata alle eccellenze italiane, croate e slovene

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Che-GustoLa quinta edizione, che si terrà il 29 luglio, propone un'immersione nelle eccellenze del territorio alpe-adriatico

Cittanova (HR), 28 luglio 2021. - Redazione*

Una serata dal sapore delicato e dai profumi avvolgenti degli olii delle nostre terre, arricchiti dai dolci "decisi" e gustosi che inconfondibilmente richiamano la tradizione austro ungarica, il tutto scandito dalle carezze dei vini che dell'Adriatico catturano il vento ed espirano storia.

Merluzzo all'istriana: la ricetta della tradizione che profuma di mare

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Merluzzo istriano cucinaLa cucina di mare in Istria è una tradizione molto consolidata: tra i diversi e buonissimi piatti tipici del territorio troviamo anche il cosiddetto "merluzzo all'istriana". Ecco la squisita ricetta

Udine, 16 luglio 2021. – segnalato da Bruna Zuccolin*

La cucina di mare in Istria è una tradizione molto consolidata: tra i diversi e buonissimi piatti tipici del territorio troviamo anche il cosiddetto "merluzzo all'istriana". Squisito, ottimo sempre ma soprattutto durante la stagione estiva, questo piatto è molto veloce e facile da preparare. Vi proponiamo la ricetta direttamente dal sito lacucinaitaliana.it 
Ingredienti per 4 persone.

Cucina istriana: le seppie con bieta e polenta

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Cucina-istriana-seppieUdine, 5 luglio 2021. Redazione*

Oggi vi proponiamo un piatto a base di pesce accompagnato da una deliziosa polenta direttamente dalla tradizione istriana: le seppie con bieta e polenta con una squisita ricetta proposta dal sito www.portoroz.si, Ente per il turismo Portorose, e la sua sezione interamente dedicata alla cucina istriana.

La ricetta dei risi e bisi

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Risi BisiUn primo piatto ideale in primavera per sfruttare la bontà e le proprietà dei prodotti di stagione. Facile e semplice da preparare, ecco a voi la ricetta dei risi e bisi

Trieste, 13 aprile 2021.Redazione*

La primavera è arrivata, dunque è l'ora di preparare un piatto tipico di questa bella stagione da gustare insieme alla famiglia: stiamo parlando dei risi e bisi, una pietanza a base di riso e piselli tipica del Veneto ma molto amata e largamente diffusa anche nella Venezia Giulia, quindi anche a Trieste.

„Fusi istriani: la deliziosa ricetta tipica“

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Fusi istrianiUdine, 24 marzo 2021. – di Bruna Zuccolin*

Dei piccoli e squisiti triangoli di pasta particolarmente diffusi in Istria, uniti alle estremità e conditi con del ragù di gallina o selvaggina: stiamo parlando dei fusi istriani.

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Foto piatto-ricetta Bisi spacaiUdine, 8 marzo 2021. - di Bruna Zuccolin

La minestra de bisi spacai, o piselli secchi, è un'antica ricetta della tradizione casalinga ancora adesso molto amata e apprezzata nella cucina triestina. Ecco come prepararla.

Storia e peculiarità delle penne lisce

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Image penne lisceTrento, 6 luglio 2020. Redazione

Le testimonianze della spesa fatta in Italia nella prima fase della pandemia hanno confermato una tendenza generale in materia di pasta: gli italiani preferiscono le penne rigate a discapito di quelle lisce. Per settimane sono infatti circolate foto sui social network in cui l'unico tipo di pasta a popolare gli scaffali dei supermercati era proprio la penna liscia, una scelta dovuta generalmente a una diffusa convinzione secondo cui la penna rigata trattiene meglio il condimento. In realtà, però, le penne lisce hanno molto più da offrire di quanto non si pensi.

Chi ha inventato gli spaghetti

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lettera Politica N. 804

Trento, 21 gennaio 2020. – di Angelo Paratico*

Da Pechino a Roma. Chi ha inventato gli spaghetti? Crediamo che a livello archeologico non esistano dubbi: gli spaghetti li hanno inventati i cinesi. Potrebbe essere stato Marco Polo a portarceli dalla Cina, come si sente spesso ripetere in Cina?

Vette di gusto, l’evento conclusivo di Trentino Barbecue

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alle cantine Rotari di Mezzocorona domenica 7 ottobre una giornata di festa con la categoria dei Macellai di Montagna

Trento, 5 ottobre 2018. - Redazione*

Si terrà domenica 7 ottobre prossimo la manifestazione "Vette di Gusto", organizzata dalla Pro Loco di Calavino, in collaborazione con le Macellerie di Montagna (MDM) aderenti a Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 17.00 presso le Cantine Mezzacorona - Rotari di Mezzocorona. La giornata è l'evento conclusivo di Trentino Barbecue, la manifestazione che durante l'estate ha portato l'arte della carne grigliata nei ristoranti di tutto il Trentino.

Kebab: storia ed origini dello street food inventato a Berlino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

KEBAB articoloTrento, 7 settembre 2018. - Redazione

Negli ultimi anni, il kebab, emblema della cucina araba, ha conquistato sempre di più il palato degli occidentali. Universalmente apprezzato da grandi e ragazzini senza distinzione di età, sesso e nazionalità, il Doner kebab sazia, è economico e stimola la creatività culinaria di chi lo prepara e di chi lo consuma.

Capodanno live al Ciclamino

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Trento, 29 dicembre 2017. - Redazione

Fra la miriade di offerte che il Capodanno offre, desideriamo segnalarvi la serata che si svolgerà all'Hotel Ciclamino di Pietramurata (Tn). Non sarà solo il classico cenone il leitmotiv della più lunga nottata dell'anno, ma anche l'intrattenimento, snodato in due fasi.

Le spezie e le erbe aromatiche da scegliere in cucina

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trento, 7 dicembre 2017. - Redazione

L'uso delle spezie e delle erbe aromatiche, complementari ed alternative al sale, è sempre più diffuso. Il loro profumo e le loro proprietà le rendono un alleato prezioso in cucina in qualunque stagione.

Veronica Graf sexy "sfoglina"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

L'ex "Gieffina" in Val di Fassa mixa le sue origini romagnole alle tradizioni trentine

Canazei, 20 dicembre 2016. - Redazione*

Memore delle sue origini romagnole (è nata a Faenza), la modella Veronica Graf, dopo la sfilata in bikini tra i ghiacciai della Val di Fassa, torna a far vibrare il mondo della rete nei panni inediti della "sfoglina" supersexy.

Il Tour "Multicooker" conquista Arco

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Un percorso dedicato agli amanti della cucina, alla scoperta di infinite ricette gustose... realizzate con un solo prodotto!

Arco, 17 dicembre 2016. - Redazione*

Dal 17 al 18 dicembre, arriva ad Arco il tour "Multicooker" promosso da De'Longhi: un evento gratuito dedicato a tutti coloro che cercano un valido aiuto in cucina. Al Leonardelli si susseguiranno appuntamenti, nei quali il "cooking staff De'Longhi", nell'area allestita all'interno dei punti vendita, sarà a disposizione dei clienti per svelare i trucchi e i segreti di una cucina casalinga, creativa e per tutti i gusti.

Un appuntamento imperdibile non solo per chi ama la cucina ma anche per chi ha poco tempo da dedicare alle preparazioni casalinghe o non sa cucinare piatti gourmet e ha bisogno di trovare un "alleato" per tutti i giorni.

* comunicato

Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016 in arrivo la finale

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lunedì 5 dicembre al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) verrà decretata la miglior ricetta a base di baccalà e stoccafisso.Ecco i sei ristoranti in Finale: Osteria ai Do Campanili (Venezia), Ristorante Da Aurelio (Belluno), La Locanda di Piero (Vicenza),La Posa Degli Agri (Padova), Il Fogolar – Là di Moret (Udine), Zur Kaiserkron (Bolzano)

Bolzano, 2 dicembre 2016. - Redazione*

Siamo alla battuta finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra. Lunedì 5 dicembre 2016, al Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) sarà decretata la ricetta vincitrice della settima edizione, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria del merluzzo. Durante la serata i piatti in gara saranno accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei.

Parteciperanno alla finale le seguenti ricette:

Venezia: Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmata dallo Chef Martino Scarpa dell'Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti);

Belluno: Baccalà nell'habitat dolomitico, firmata dallo Chef Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio (Passo Giau);

Vicenza: I ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata dallo Chef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino).

Padova: Tramezzino e spritz: tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo Chef Andrea Bozzato de La Posa Degli Agri (Polverara).

Udine: Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d'aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata dallo Chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar – Là di Moret.

Bolzano: Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata dallo Chef Claudio Melis del ristorante Zur Kaiserkron.

La Giuria del Festival Triveneto del Baccalà – settimo Trofeo Tagliapietra sarà così composta:

- Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;

- Fausto Arrighi - Tecnico della Ristorazione ex Direttore della Guida Michelin;

- Chef Michele Cella - Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell'edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;

- Chef Peter Brunel - Lungarno Collection - Firenze;

- Chef Antonio Chemello - La Trattoria di Palmerino - Sandrigo (Vicenza);

- Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca - Lonigo (Vicenza)

- Chef Emanuele Scarello - Agli Amici - Udine;

Coordinatore della Giuria:

- Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette - antipasto, primo e secondo - originali e innovative.

* comunicato

 

Cucinema: in tavola i piatti più cult del grande schermo

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Giovedì 17 novembre al Bar Bistrot Ristorante Petrarca di Trento ore 19.30

Trento, 12 novembre 2016. - Redazione*

Buon cibo, grande cinema e ottimo spettacolo: sono questi gli ingredienti base per la ricetta di Cucinema, la sfiziosa rassegna firmata dall'Associazione Culturale di Promozione Sociale la pagina filmata di Trento, al via giovedì 17 novembre presso il Bar Bistrot Ristorante Petrarca di Trento, in via Petrarca n.04, alle ore 19.30.

Consegna della chiocciola Slow Food alla Locanda delle Tre Chiavi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Isera (TN), 28 settembre 2016. - Redazione*

Nella spendida location della Venaria Reale di Torino, lunedì 26 settembre, Slow Food Italia ha premiato i migliori locali della Guida Osterie d'Italia con il riconoscimento della famosa "Chiocciola": pari alla "Stella Michelin" se non di più per gli gli affezionati del km 0 e delle filiere corte.

Al Passo Giau (BL), la prima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2016

  • PDF

DA AURELIOVenerdì 16 settembre, ore 20.30, al ristorante «Da Aurelio» al Passo Giau in provincia di Belluno, la prima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2016. In palio il titolo di miglior ricetta a base di baccalà

Trento, 13 settembre 2016. - Redazione*

Sarà il Ristorante «Da Aurelio» al Passo Giau (Dolomiti - BL) ad aprire il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra ( www.festivaldelbaccala.it ), giunto quest'anno alla sua settima edizione.

FEN FEN: Monte Bondone 9 e 10 luglio 2016

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Locandina Fen FenTrento, 8 luglio 2016. - Redazione*

L'appuntamento previsto per questo fine settimana a Trento, presso la località Viote del Monte Bondone, sabato 9 e domenica 10 luglio. All'interno della manifestazione avrà uno spazio anche l'Associazione Stella Verde che in collaborazione con il Centro Salus Comes organizza un laboratorio sul riconoscimento delle piante ed il loro utilizzo per il benessere e ... per la cucina!

Chi è online

 172 visitatori online